Due inquilini estratti vivi: sono due anziani feriti gravi. Dispersi la figlia e il genero della coppia

Sono due anziani ultra 80enni i feriti nell’esplosione di una villetta di Tiana, in provincia di Nuoro. Si tratta di Duccio Ibba e Eugenia Madeddu. I dispersi, che abitavano al piano superiore dell’abitazione e sono la figlia e il genero della coppia – sono Marilena Ibba e Guglielmo Zedda. Lo scoppio si è verificato intorno alle 7.45, quando tutti i componenti della famiglia erano in casa, quasi certamente per un bombolone di gas che è scoppiato.

L’allarme è stato dato da un passante, che ha visto la villetta completamente accartocciata su se stessa. I due anziani sono in condizioni molto gravi. Al lavoro sul luogo del crollo, nella speranza di trovare i due superstiti, tre ruspe dei vigili del fuoco, cani e medici del 118 pronti a portare soccorso. Alle ricerche partecipano anche il sindaco Pietro Zedda e molti cittadini accorsi sul luogo del crollo.

 

In arrivo da Tempio cinofili e da Cagliari le squadre dell’USAR. Indagini in corso sulle cause dell’esplosione che potrebbe essere stata causata da una fuga di gas. A causa dell’esplosione è stata chiusa la strada statale 128 che dal centro Sardegna si innesta nella Statale 131, quella che attraversa tutta l’isola. La chiusura, spiega Anas, “è stata disposta per facilitare l’intervento del personale e dei mezzi di soccorso. Sul posto sono presenti le squadre Anas e le Forze dell’Ordine per la gestione del traffico in piena sicurezza e per consentire la riapertura della strada nel più breve tempo possibile”, fa sapere Anas. 

Detriti a centinaia di metri

Sono stati ritrovati a centinaia di metri di distanza i detriti, anche grossi pezzi di calcinacci, schizzati via al momento dell’esplosione della villetta alla periferia di Tiana, nel nuorese. Squadre di soccorritori sono arrivate da tutta la Sardegna per portare aiuto e cercare di liberare prima possibile l’area dalle macerie nella speranza di trovare vivi i due dispersi.

Le vittime appena rientrate dalla Spagna

Erano tornati ieri sera dalla Spagna i quattro occupanti della villetta esplosa questa mattina alla periferia di Tiana, nel nuorese. La villetta era perciò disabitata da 15 giorni, e solo ieri sera la coppia di anziani, con la figlia e il marito, erano rientrati dalle due settimane di vacanza che si erano concessi.

 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata