Olbia, 25 lug. (LaPresse) – Ubriaco ha sparato al vicino con cui aveva appena litigato poi, alla vista dei carabinieri, si è barricato in casa. Protagonista della vicenda un 57enne di Olbia, con precedenti di polizia, che stanotte è stato arrestato dai carabinieri della stazione di Loiri Porto San Paolo per detenzione di arma da fuoco, resistenza a pubblico ufficiale, minaccia e ricettazione.

Poco prima di mezzanotte è arrivata al 112 una richiesta di soccorso di un residente in località Montelittu che era stato minacciato pesantemente dal vicino e successivamente aveva udito l’esplosione di alcune fucilate. Immediatamente sono arrivati i carabinieri che, dopo avere accertato l’incolumità dei presenti, hanno messo in sicurezza tutta l’area.

Dalla ricostruzione dell’accaduto è emerso che l’uomo, per futili motivi, aveva litigato con il vicino di casa e, dopo averlo minacciato pesantemente, aveva esploso alcune fucilate. Alla vista dei militari si è barricato in casa apponendo anche un passante in ferro alla porta d’ingresso. Nonostante fosse ubriaco, i militari hanno provato a parlargli, poi lo hanno convinto ad ‘affrontarli’ all’esterno. Dopo alcuni minuti, l’uomo, sempre più accecato dalla collera nei confronti dei carabinieri e annebbiato dall’alcol ingerito, ha tolto il passante che bloccava la porta e ha ruotato la chiave della serratura dando così la possibilità ai militari di irrompere nell’abitazione e immobilizzarlo.

Durante il sopralluogo interno, è stata rinvenuta un’arma ‘artigianale’ perfettamente funzionante composta da un tubo di circa 60 centimetri di lunghezza e diametro idoneo ad incamerare cartucce calibro 12 che era ancorato ad una scala in alluminio posta immediatamente a fianco della porta d’ingresso e nascosta da una tenda. Nelle immediate vicinanze dell’arma artigianale vi era anche un martello e un cacciavite a stella usati come percussore per innescare la capsula esplosiva delle cartucce. La perquisizione ha consentito di rinvenire una ulteriore cartuccia calibro 12 a pallettoni ancora carica e un bossolo dello stesso calibro esploso poco prima.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata