L'annuncio del direttore generale Tedros Adhanom Ghebreyesus che chiude tre anni di emergenza sanitaria globale

L’emergenza Covid è ufficialmente conclusa. A darne notizia è l’Oms per bocca del suo direttore generale Tedros Adhanom Ghebreyesus. “È con grande speranza che dichiaro chiusa l’emergenza sanitaria globale del Covid 19”, ha detto il numero uno dell’Organizzazione Mondiale della Sanità la cui decisione era attesa da giorni. L’annuncio segna così la fine di 3 anni di emergenza sanitaria globale.

Finita pandemia ma non minaccia per salute globale

L’annuncio della fine dell’emergenza “non significa che la Covid-19 sia finita come minaccia per la salute globale”, ha specificato Ghebreyesus in conferenza stampa a Ginevra, aggiungendo che non esiterebbe a riunire nuovamente gli esperti per rivalutare la situazione se la Covid-19 “dovesse mettere in pericolo il nostro mondo”.

Morti potrebbero essere almeno 20 mln

All’inizio dell’emergenza sanitaria per il Covid “al di fuori della Cina c’erano meno di 100 casi segnalati e nessun decesso. Nei 3 anni trascorsi da allora, il Covid-19 ha capovolto il nostro mondo. Quasi 7 milioni di decessi sono stati segnalati all’Oms, ma sappiamo che il bilancio è molte volte superiore, di almeno 20 milioni”, ha spiegato il direttore generale dell’Oms.

Non doveva essere tragedia, ora abbiamo strumenti

“Una delle più grandi tragedie di Covid-19 è che non doveva andare così”, ha detto Ghebreyesus che ha poi spiegato:”Ora abbiamo gli strumenti e le tecnologie per prepararci meglio alle pandemie, per individuarle prima, per rispondere più rapidamente e per mitigarne l’impatto”, ha aggiunto il direttore dell’Oms.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata