Ieri 196.224 nuovi contagi solo in Italia con 313 decessi

Nella mappa settimanale del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) tutta l’Europa è in rosso scuro, il massimo grado di classificazione, tranne Polonia, Romania ed Est dell’Ungheria che sono in rosso.

La scorsa settimana rimanevano ancora molte zone in rosso (Polonia, la Germania occidentale, il Nord di Norvegia e Svezia, l’Austria, l’Ungheria e la Bulgaria) e la Romania presentava ancora regioni in arancione e verde.

La mappa europea dell’Ecdc viene usata come riferimento per decidere le restrizioni di viaggio da molti Paesi Ue. La classificazione si basa ancora sui contagi, era stato proposto di usare nuovi criteri come il tasso di vaccinzione e di occupazione degli ospedali.

Ieri sono stati 196.224 i casi di covid in Italia e 313 i decessi, un record in questa quarta ondata. Secondo l’ultimo bollettino del ministero della Salute il tasso di positività è al 16,5%, stabile rispetto al 16% di ieri. Stabili dunque i numeri odierni considerato che i casi accertati ieri erano stati 220.532 e i morti 294. Sono invece 1.190.567 i tamponi processati in 24 ore mentre i pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 1.669, in diminuzione di otto unità nel saldo tra entrate e uscite. per quanto riguarda le persone ricoverate con sintomi nei reparti ordinari, rispetto a ieri ci sono negli ospedali italiani 242 pazienti in più. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata