I bergamaschi trionfano nella finale di Dublino con una tripletta di Lookman

L’Atalanta scrive la storia vincendo la sua prima coppa europea. A Dublino, nella finale di Europa League contro il Bayer Leverkusen i bergamaschi vincono 3-0 grazie a uno straordinario Lookman autore di una tripletta e coronano un sogno, portando a casa il trofeo. La squadra di Gasperini gioca un primo tempo perfetto nel quale segna due gol con il nigeriano al 12′ e al 26′, che poi fa tris nella ripresa al 75′. Si tratta del primo trofeo europeo dell’Atalanta che dopo 25 anni riporta l’Italia sul tetto d’Europa nella Coppa Uefa (ora Europa League). 

 

Percassi: “Tifosi la meritavano, Gasp? Vittoria ci aiuta a fare ancora meglio”

“Pazzesco, un sogno che si è realizzato e vedere tutta la nostra tifoseria che ci ama e ci vuole bene. Il ritorno a Bergamo sarà una grande festa, penso che già adesso siano nelle strade bergamasche a festeggiare. Dopo i due gol ho detto ‘stavolta ce la facciamo’. I ragazzi hanno fatto un partitone”. Così il presidente dell’Atalanta Antonio Percassi a Sky Sport dopo la conquista dell’Europa League sul Bayer Leverkusen nella finale di Dublino. “Erano anni che l’Atalanta meritava di vincere, ma non aveva mai raggiunto un risultato del genere. Grazie a Gasperini e ai ragazzi siamo entrati nella storia. È belle vedere la nostra crescita costante. Anche i giocatori stanno capendo come la società vuole evolversi. Ci vedremo presto con Gasperini ma io sono tranquillo e sereno. Questa vittoria ci aiuta ancora di più a fare meglio”, ha aggiunto. 

Gasperini: “Memorabile, ragazzi straordinari”

 “Straordinario come abbiamo vinto, una prestazione meravigliosa e memorabile stasera. Il tridente? Ci giochiamo spesso, oggi c’erano tutte le condizioni, si giocava solo per vincere e non bastava difendere stasera. Ragazzi straordinari. Meritata senza ombra di dubbio, anche nel punteggio. Trofeo in bacheca? Non credo di essere meglio ora di oggi pomeriggio. Ognuno ha i suoi obiettivi, certo che una coppa per noi ci voleva, soprattutto una così prestigiosa. Una via dedicata a Bergamo? No, quello no, c’è tempo!”. Così a Sky Sport il tecnico dell’Atalanta, Gian Piero Gasperini, dopo la conquista dell’Europa League vincendo per 3-0 sul Bayer Leverkusen a Dublino. Il tecnico è poi Gasperini corso in campo ad abbracciare tutti i suoi giocatori. L’eroe della serata è Lookman, portato in trionfo dai compagni: una tripletta storica.

Lookman: “Incredibile, ce l’abbiamo fatta tutti insieme” 

“Sono felicissimo, ce l’abbiamo fatta tutti insieme e abbiamo scritto la storia. Il trofeo verrà con noi a Bergamo, incredibile”. Così a Sky Sport l’attaccante dell’Atalanta, il nigeriano Lookman, autore della tripletta del 3-0 nella finale di Europa League contro il Bayer Leverkusen. “Il club è ambizioso, la scorsa stagione è stata bella e quest’anno abbiamo vinto. Ora festeggiamo”, ha aggiunto.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata