Detto 'Basletta', Lodetti ha giocato 216 partite con la maglia rossonera

Mondo del calcio in lutto per la morte di Giovanni Lodetti, mitico mediano del Milan degli anni ’60. Aveva 81 anni. Detto ‘Basletta’, Lodetti ha giocato 216 partite con la maglia rossonera, segnando 16 reti, dal 1961 al 1970. Perno della squadra allenata da Nereo Rocco, con il Milan Lodetti ha vinto tutto: 2 Scudetti, 2 Coppe dei Campioni, 1 Coppa delle Coppe, 1 Coppa Intercontinentale e 1 Coppa Italia. Lodetti ha vestito anche per 17 volte la maglia della Nazionale, segnando 2 reti. In Azzurro ha vinto i Campionati Europei del 1968.

In una squadra di fenomeni come quel Milan, con i vari Gianni Rivera e José Altafini, Pierino Prati e Giovanni Trapattoni, fino a Dino Sani, Lodetti era il classico mediano portatore d’acqua, quello che correva per tutti. Era i polmoni di Rivera, si diceva all’epoca. Fedelissimo del ‘Paron’ Nereo Rocco, incarnava proprio la sua visione di calcio fatto prima di tutto di grande forze e voglia di non mollare mai. Dopo la straordinaria carriera nel Milan, il centrocampista nato a Lodi ha vestito anche le maglie di Sampdoria, Foggia e Novara. Unico rimpianto della sua carriera la mancata partecipazione ai Mondiali del 1970, quando il ct Ferrucci Valcareggi al suo posto dovette chiamare un altro attaccante al posto dell’infortunato Pietro Anastasi. La Federazione gli offrì la possibilità di restare in Messico con la famiglia, ma Lodetti preferì tornare in Italia. Smessi i panni di calciatore, nel corso degli anni l’ex mediano rossonero si è fatto apprezzare come opinionista calcistico in tv.

Il cordoglio dei club

Una foto datata e un messaggio: ciao capitano. Così la Sampdoria piange Giovanni Lodetti in un messaggio pubblicato via social.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata