La leggenda brasiliana si è spenta all’ospedale Albert Einstein di San Paolo. La Federcalcio brasiliana ha proclamato una settimana di lutto. Veglia funebre nello stadio del Santos

Mondo del calcio in lutto.  Edson Arantes do Nascimento, per tutti Pelè è morto all’età di 82 anni. La leggenda brasiliana si è spenta all’ospedale Albert Einstein di San Paolo dove da settimane era ricoverato dopo che le sue condizioni di salute si erano aggravate per via del tumore al colon con cui combatteva dallo scorso anno.

Morto a causa di insufficienza multiorgano

Pelé è morto “a causa di insufficienza multiorgano”. Lo rende noto l’ospedale Israelita Albert Einstein, dove ‘O Rei’ era ricoverato da quasi un mese. L’istituto “conferma con rammarico la morte” di Pelé “alle 15:27 (ora locale) a causa di insufficienza multiorgano, risultato della progressione del cancro del colon associato alla sua precedente condizione clinica”, si legge nella nota.

Il post della figlia: “Ciò che siamo è merito tuo”

A dare l’annuncio della morte di Pelè è stata la figlia con un post su Instagram. Poche e significative parole con cui Kelly Nascimento ha salutato il tre volte campione del mondo verdeoro. “Tutto ciò che siamo è merito tuo. Ti amiamo infinitamente. Riposa in pace”, si legge nel post a corredo di una foto in cui si vedono le mani dei figli e dei nipoti tenere quelle della Perla Nera.

Veglia funebre nello stadio del Santos

Il corpo di Pelé sarà portato a Vila Belmiro, storica ‘casa’ del Santos, per una veglia funebre. Lo riporta Globo Esporte, spiegando che questa era la volontà dello stesso Pelé. I tifosi si stanno già radunando allo stadio del Santos per onorare Pelé, morto oggi a 82 anni. Il Santos aveva già allestito nei giorni scorsi una struttura sul prato dello stadio, spiega ancora Globo Esporte. I funerali si celebreranno martedì 3 gennaio. 

La famiglia chiederà al Santos di ritirare maglia n.10

La famiglia di Pelé chiederà al Santos di ritirare la maglia numero 10. Lo scrive Globo Esporte, secondo cui “è desiderio della famiglia” di O Rei “che nessuno indossi la maglia che un tempo apparteneva al Re del calcio”. La richiesta, scrive ancora Globo Esporte, verrà ufficializzata a breve. Pelé indossò la maglia numero 10 del Santos tra il 1956 e il 1974. Attualmente, il numero 10 della squadra brasiliana è sulle spalle del venezuelano Yeferson Soltedo.

Federcalcio Brasile:  lutto per sette giorni

La morte di Pelé “è la notizia più triste riportata dalla Cbf dalla sua fondazione, 108 anni fa”. E’ quanto si legge sul sito della Confederazione calcistica brasiliana. Il presidente Ednaldo Rodrigues, ha dichiarato il lutto ufficiale per sette giorni. “Sono profondamente commosso dalla scomparsa di Pelé. La Cbf renderà tutti i possibili tributi al più grande atleta di tutti i tempi. Pelé è eterno e lavoreremo sempre per preservare la sua storia e perpetuare la sua eredità”, ha dichiarato Rodrigues.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata