Contestazione dei tifosi viola al Franchi

 Il fiato sul collo del Crotone dà la spinta giusta all'Empoli che vince 2-1 il derby con la Fiorentina grazie a un rigore in pieno recupero dell'ex di turno Pasqual e scatena la contestazione dei tifosi viola. Epilogo a sorpresa di una gara dai due volti, dominata dall'Empoli per i primi 45' e dalla squadra di Sousa nella ripresa. La cosa migliore del primo tempo della Fiorentina è la maglietta di incoraggiamento a Giuseppe Rossi, vittima di un nuovo brutto infortunio: prima del match tutti i giocatori hanno indossato una shirt con la scritta "Pepito non mollare, siamo con te. Lascia solo il primo quarto d'ora ai locali, infatti, l'Empoli. Poi prende le misure e per i viola sono guai.

L'avvisaglia è un'occasione per Thiam che in piena area gira concludendo potente di mancino, ma non centra la porta da posizione molto ravvicinata e mentre Saponara e Kalinic appaiono confusionari e imprecisi ecco che l'Empoli capisce che si può osare. Prima è Mchedlidze a sprecare su angolo mandando alto di testa poi ecco il gol del vantaggio al 37': Krunic salta Borja Valero e serve Thiam, il suo cross viene smanacciato male da Tatarusanu ed El Kaddouri è più pronto di tutti a mandare la sfera in rete grazie a un tocco sporco. E i fischi che accompagno la Fiorentina negli spogliatoi per l'intervallo sono meritati. E' una squadra più motivata quella che inizia la ripresa, mentre l'Empoli si innervosisce e comincia a collezionare cartellini. Sousa – contestato dai tifosi sugli spalti – cambia tutto al quarto d'ora e toglie Bernardeschi e Saponara per inserire Babacar e Ilicic e la mossa quanto meno porta fortuna. Al 19' infatti arriva il gol del pari. Merito di Tello, tra i migliori in campo: lo spagnolo, servito da Borja Valero, tira di destro e complici le deviazioni di Bellusci e Veseli infila sotto la traversa. Prende coraggio la Fiorentina che realizza anche la rete del sorpasso con Kalinic subito dopo, ma Mazzoleni annulla per fuorigioco.

L'Empoli ora concede molto e i viola sfiorano il raddoppio prima con un destro potente di collo in diagonale di Chiesa, con la palla che sfila di pochissimo a lato del secondo palo e poi con Ilicic che scheggia l'incrocio dei pali su punizione. L'Empoli si vede solo nel finale ma al momento giusto: al 46', infatti, per fallo di Borja Valero su Pucciarelli, che si era smarcato in area di rigore, Mazzoleni assegna un rigore che Pasqual concede per il gol dell'ex in pieno recupero che regala tre punti fondamentali in chiave salvezza, con il Crotone che ora è più lontano.

 

www.sportevai.it

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata