Martedì 12 Aprile 2016 - 12:00

Casaleggio, reazioni mondo politico. Pd: Avversario rispettato

Cordoglio da presidenti di Camera e Senato. Bossi (Lega Nord): E' morto quello sbagliato

Giandomenico Casaleggio

Sono tantissime le reazioni alla morte di Gianroberto Casaleggio, deceduto all'età di 61, cofondatore del Movimento 5 Stelle. Cordoglio da parte dei presidenti di Camera e Senato. "Condoglianze alla famiglia, agli eletti e agli attivisti per la scomparsa di Gianroberto #Casaleggio, cofondatore del @Mov5Stelle". Lo scrive su twitter il presidente del Senato, Pietro Grasso. "Le mie condoglianze alla famiglia di Gianroberto Casaleggio e ai parlamentari e militanti del M5s, che ha contribuito a fondare", così la presidente della camera Laura Boldrini.

PD: AVVERSARIO RISPETTATO. "Condoglianze ai colleghi M5S e alla famiglia per la scomparsa di Gianroberto Casaleggio, avversario politico che abbiamo sempre rispettato", scrive su Twitter il presidente dei deputati Pd, Ettore Rosato.  "E' giusto che oggi tutta la politica si fermi in segno di vicinanza a tutti gli esponenti del Movimento cinque stelle e alla famiglia di Gianroberto Casaleggio. Ci sono momenti in cui non esistono divisioni di parte". E' quanto afferma Stefano Pedica del PD.  "Alla sua famiglia e a tutti gli espinenti del M5s esprimo le mie condoglianze e cordoglio". "Da domani col M5s ricominceremo a combatterci lealmente, ma per oggi solo cordoglio per la morte di Casaleggio". Lo scrive su twitter Matteo Orfini presidente Pd. "Appresa con profondo dispiacere la notizia della scomparsa di Gianroberto Casaleggio, a nome nostro e di tutto il Partito Democratico rivolgiamo le nostre più sentite condoglianze e la nostra vicinanza alla sua famiglia, ai colleghi e ai militanti del M5S per il grave lutto che li ha colpiti". Lo dichiarano in una nota Lorenzo Guerini e Debora Serracchiani, vicesegretari del Pd.

BRUNETTA: ERA UN INNOVATORE. "Casaleggio era certamente un innovatore, un innovatore in chiave antipolitica". Lo ha detto Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, parlando con i giornalisti in sala stampa a Montecitorio. "Penso che un movimento di popolo possa continuare anche senza il fondatore. Auguro al Movimento 5 Stelle di continuare nella propria azione politica, nella lezione di Casaleggio. Tutto ci divide dal Movimento 5 Stelle, ma in queste situazioni, come dicono, 'dei morti non si può che parlar bene'"

STOP CAMPAGNA A ROMA. "Oggi niente campagna elettorale. Un abbraccio affettuoso alla famiglia di Gianroberto Casaleggio e ai militanti del M5S". Lo annuncia su Twitter il candidato sindaco di Roma per il Pd, Roberto Giachetti. "Ci sono momenti in cui la politica si deve fermare. Sono vicino alla famiglia di Casaleggio a cui vanno le mie più sentite condoglianze". Lo scrive Guido Bertolaso, candidato sindaco di Roma.

SINISTRA ITALIANA: SE NE VA PROTAGONISTA. "Comunque la si pensi se ne va un protagonista della politica italiana. Le nostre condoglianze alla famiglia e al Movimento5stelle. #Casaleggio" Lo scrive su Twitter Nicola Fratoianni, dell'esecutivo nazionale di Sinistra Italiana. "Esprimiamo il nostro profondo cordoglio per la scomparsa di Gianroberto Casaleggio e la nostra vicinanza alla sua famiglia, ai parlamentari e ai sostenitori del Movimento Cinque Stelle. Malgrado le diversità, è il momento del rispetto e del ricordo per l'uomo e per il politico al quale va riconosciuta la ricerca ostinata di una profonda spinta al cambiamento per il nostro Paese": lo dichiarano in una nota i deputati di Possibile Pippo Civati, Beatrice Brignone, Andrea Maestri e Luca Pastorino.

IL CORDOGLIO DI LUPI E ROTONDI. "Addio a Casaleggio, intellettuale immaginifico e provocatorio. Ha cambiato per sempre modi e contenuti della politica". Lo scrive su Twitter Gianfranco Rotondi, presidente di Rivoluzione Cristiana. "Nulla mi accumunava politicamente a Roberto Casaleggio, tutto mi accomuna a lui umanamente. L'improvvisa notizia della sua morte è uno di quei fatti che ti ricordano le cose che contano veramente. Alla sua famiglia, ai suoi amici, ai colleghi del Movimento 5 Stelle le mie condoglianze e il mio cordoglio". Lo dichiara il presidente dei deputati di Area popolare, Maurizio Lupi.

LORENZIN: HA RIVOLUZIONATO COMUNICAZIONE. "Le mie condoglianze alla famiglia e al M5s: Gianroberto Casaleggio ha rivoluzionato la comunicazione politica nel nostro Paese". Lo scrive su twitter Beatrice Lorenzin, ministro della Salute

BOSSI: MORTO QUELLO SBAGLIATO. Gianroberto Casaleggio "poteva portare qualcosa di nuovo al Paese" in termini di "riforme e cambiamento. Forse è morto quello sbagliato". Lo ha detto il fondatore della Lega Umberto Bossi entrando a Montecitorio.

CALDEROLI: DOLORE PER SCOMPARSA. "Esprimo il mio dolore per la scomparsa di Gianroberto Casaleggio ed il mio cordoglio che rivolgo alla sua famiglia e a tutto il Movimento5Stelle". Così Roberto Calderoli, Vice Presidente del Senato e Responsabile Organizzazione e Territorio della Lega Nord.

PUPPATO: CONDOGLIANZE A FAMIGLIA."Di fronte alla morte di una persona, non esistono piu' avversari politici, ma solo gli esseri umani e il loro dolore. Esprimo la mia vicinanza e le mie condoglianze alla famiglia Casaleggio e al M5S, per il grave lutto che gli ha colpiti. di fronte al quale rimane solo il rispetto e una preghiera per chi sta soffrendo". Cosi', su Facebook e Twitter, Laura Puppato, deputata del Pd, in merito al lutto che ha colpito il M5S.

IL CORDOGLIO DI CAMUSSO, CGIL. Condoglianze alla famiglia e al Movimento, del quale lui era un'importante espressione". Lo ha detto Susanna Camusso, segretaria generale della Cgil, commentando la morte di Gianroberto Casaleggio, cofondatore del M5s, a margine di un incontro unitario dei sindacati. "Dopodiché - ha aggiunto -, potrebbe essere una stagione di cambiamento. E che il Movimento 5 Stelle possa porsi il problema di quale forma si dà ", ha quindi aggiunto.

VICINANZA DI GIORGIA MELONI. "La prematura scomparsa di Casaleggio colpisce tutti. Il mio cordoglio e la mia vicinanza alla famiglia in questo momento difficile". Lo scrive su twitter Giorgia Meloni
 

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Pizzarotti lunedì lascerà il M5S. Grillo difende Mazzillo: Anch'io ho avuto tessera Pd

Pizzarotti lunedì lascerà il M5S. Grillo difende Mazzillo: Anch'io ho avuto tessera Pd

Il sindaco di Parma attacca i vertici del movimento, mentre il comico genovese difende Raggi

Mirandola, Grillo all'inaugurazione della palestra ricostruita

Grillo difende Mazzillo: Anche io ho avuto tessera del Pd

Il leader del M5S ha partecipato oggi all'inaugurazione di una nuova palestra a Mirandola

Classe Democratica. Scuola di formazione del PD

Referendum, Napolitano: Errori hanno favorito il no

Il presidente emerito della Repubblica ha tenuto una lectio magistralis alla scuola di formazione politica del Pd

Raggi: Il nostro nuovo assessore al Bilancio non è un ripiego

Raggi: Il nostro nuovo assessore al Bilancio non è un ripiego

La sindaca: Abbiamo scelto Mazzillo perché ha le competenze che servono