I cardinali, a partire dal 7 maggio, si riuniranno per eleggere il nuovo Papa. Assenti per motivi di salute i porporati Canizares e Njue
Venerdì mattina, dopo le 9, è stato issato sul tetto della Cappella Sistina, in Vaticano, il comignolo da cui uscirà la fumata bianca che annuncerà al mondo l’elezione del nuovo Papa. È un altro passo di avvicinamento verso l’inizio del Conclave, fissato per mercoledì 7 maggio.
L’ottava congregazione
Dopo una giornata di riflessione e preghiera, i cardinali si sono ritrovati per una nuova congregazione. “Erano presenti oltre 180 cardinali, di questi più di 120 elettori. Sono intervenuti 25 cardinali“, ha fatto sapere il direttore della sala stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, che ha specificato che “per quanto riguarda la discussione si sono trattati temi come l’evangelizzazione come centro del pontificato di Papa Francesco, le Chiese dell’Oriente e le loro sofferenze e testimonianze, la comunicazione del Vangelo. Si è toccato inoltre il tema della controtestimonianza con riferimento agli abusi e agli scandali finanziari. Si è poi parlato di sinodalità e dell’ermeneutica della continuità tra i papati di San Giovanni Paolo II, Papa Benedetto XVI e Papa Francesco”.
Nessun malore per Parolin
Bruni ha poi confermato che alla riunione non ci saranno per motivi di salute i cardinali Antonio Canizares e John Njue. All’appello, al momento, mancano quattro cardinali elettori. Bruni ha poi smentito le voci secondo cui il cardinale Pietro Parolin, uno dei favoriti per la successione a Bergoglio, abbia accusato un malore nelle scorse ore.
La durata del Conclave e il profilo del nuovo Pontefice
Per quanto riguarda la durata del Conclave, non sembra esserci unità di pensiero. C’è chi è convinto che sarà breve, come il cardinale Fernando Filoni, secondo cui “un nome per il 7 maggio lo troveremo”. Più prudente il cardinale Angel Sixto Rossi, arcivescovo metropolita di Cordoba, in Argentina: “Conclave lungo? Non lo so. I lavori stanno andando bene, ci stiamo conoscendo, stiamo parlando”, ha detto LaPresse.
Sul profilo del nuovo Pontefice, Rossi ha affermato che “non è stato ancora individuato un nome”, ma “l’auspicio è di eleggere un Papa che continui a percorrere la strada tracciata da Francesco per quanto riguarda la pace, il dialogo e l’attenzione verso gli ultimi”. La prossima congregazione dei cardinali è fissata per sabato mattina alle 9. Poi ci sarà uno stop domenicale, prima di nuovi incontri previsti per lunedì e martedì.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata