Cina, tre astronauti nello spazio: Pechino punta alla Luna

Cina, tre astronauti nello spazio: Pechino punta alla Luna
China’s manned spaceship Shenzhou-16, atop the Long March 2F carrier rocket, blasts off from the Jiuquan Satellite Launch Center in Jiuquan City, northwest China’s Gansu Province, 30 May, 2023. (Imaginechina via AP Images)

L’obiettivo è quello di sbarcare sul satellite naturale della Terra entro il 2030

La Cina ha lanciato un nuovo equipaggio di tre persone per la sua stazione spaziale orbitante, con l’obiettivo di portare gli astronauti sulla luna prima della fine del decennio. La navicella spaziale Shenzhou 16 è decollata dal centro di lancio di Jiuquan al confine del deserto del Gobi, nella Cina nordoccidentale, in cima a un razzo Long March 2-F poco dopo le 9:30 (01:30 GMT) di martedì.

 

L’equipaggio, compreso il primo astronauta civile della Cina, si sovrapporrà brevemente ai tre ora a bordo della stazione di Tiangong, che torneranno poi sulla Terra dopo aver completato la loro missione di sei mesi. Un terzo modulo è stato aggiunto alla stazione a novembre e lunedì i funzionari del programma spaziale hanno dichiarato di avere in programma di espanderlo, insieme al lancio di una missione con equipaggio sulla luna prima del 2030.

© Riproduzione Riservata