Trionfo di Jannik Sinner nella finale più attesa alle Atp Finals 2025. L’altoatesino ha sconfitto il numero 1 del mondo, Carlos Alcaraz, con il punteggio di 7-6, 7-5 al termine di un’autentica battaglia. I due hanno dominato i loro gironi e le rispettive semifinali, con De Minaur e Auger Aliassime, per approdare alla finale che tutti si attendevano.
All’altoatesino sono arrivati i complimenti della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, su Instagram.
“Caro Jannik Sinner, hai scritto un altro meraviglioso capitolo vincente di questa affascinante ‘storia infinita’ con Carlos Alcaraz e lo hai fatto con il talento, la classe e la volontà, ma stasera anche e soprattutto con il carattere. Orgogliosi di te, della persona e dell’atleta che sei. Sempre grazie!”. Così il ministro per lo Sport e i giovani, Andrea Abodi, commenta su X la vittoria del tennista italiano alle Atp Finals di Torino.
La finale delle Atp Finals tra Carlos Alcaraz e Jannik Sinner “mi è piaciuta molto, c’è stato un livello molto alto”. Lo ha detto il campione olimpico nei 100 dorso Thomas Ceccon al termine della finale delle Atp Finals di Torino vinta dal tennista azzurro contro Carlos Alcaraz. “L’avevo già visto l’anno scorso dal vivo, sul cemento è superiore a tutti”, ha aggiunto il nuotatore veneto.
“Arrivare 6-5, 7-5 al secondo set con Alcaraz con meno del 50% della prima sul veloce è una cosa forse irripetibile, una prestazione mostruosa, sono due ragazzi fantastici di grandi valori. Credo che questa sia una lezione di umanità, di educazione, di etica del lavoro. Sono partite che dovrebbero vedere tutti una volta nella vita”. Lo ha detto il presidente della Fitp Angelo Binaghi al termine della finale delle Atp Finals di Torino vinta da Jannik Sinner contro Carlos Alcaraz. “La grande sportività del pubblico? Credo che anche questo sia il frutto della generazione di Sinner, quando hai i campioni che sono un esempio in campo e fuori dal campo è molto più facile avere un pubblico straordinariamente corretto come lo è stato oggi anche nei confronti di Alcaraz – ha aggiunto – È frutto dell’educazione che questi ragazzi trasmettono, dei loro valori, dei loro principi, a chi li ascolta prima ancora che a chi li vede giocare in campo”. Prima della partita Binaghi ha incontrato il ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi per discutere del futuro delle Atp Finals, confermate in Italia fino al 2030. “Gli incontri vanno benissimo, tranne quando vado in bicicletta perché lui va troppo piano e perde”, ha concluso scherzando Binaghi.
Nitto resta title sponsor delle Atp Finals fino al 2030. Lo ha annunciato Hideo Takasaki, amministratore delegato e presidente di Nitto Denko, al termine della finale del torneo vinta da Jannik Sinner contro Carlos Alcaraz.
“Grazie a tutti, c’è stata una atmosfera incredibile, sembrava di stare in un campo da calcio”. Così Jannik Sinner nell’intervista a caldo durante la premiazione delle Atp Finals di Torino dopo il successo ottenuto contro Carlos Alcaraz. “Hai ottenuto grandi vittorie e grandi trofei e ovviamente il numero uno al mondo, credo che tu l’abbia meritato – ha aggiunto complimentandosi con lo spagnolo – Ci vediamo l’anno prossimo per tante altre battaglie”.
“Sono molto contento del livello che ho espresso in campo contro un giocatore che non perde a livello indoor da due anni. Complimenti per il livello che metti in campo, dopo ogni partita che perdi torni più forte”. Lo ha detto Carlos Alcaraz nell’intervista a caldo dopo la sconfitta subita nella finale delle Atp Finals contro Jannik Sinner. “Penso di aver lasciato tutto in campo, di aver fatto il massimo possibile, è stato un anno molto lungo, abbiamo vinto tanti trofei insieme – ha aggiunto ringraziando il suo team – Torneremo più forti”. Rivolgendosi al pubblico lo spagnolo ha aggiunto che “è stato un piacere, la maggior parte di voi tifa per Jannik ovviamente ma c’è stato grande rispetto e l’ho apprezzato”.
“Straordinario Sinner. Solo applausi”. Così su Facebook il vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini, commenta la vittoria alle Atp Finals di tennis di Torino per Jannik Sinner, di cui pubblica una foto con l’indice della mano destra sull’orecchio per ascoltare l’esultanza dell’Inalpi Arena e con la racchetta alzata nella mano sinistra. A corredo del post le emoticon di un applauso e del tricolore.
“Il ‘Maestro’ è ancora lui!”. Lo scrive il vicepremier, ministro degli Esteri e segretario di Forza Italia, Antonio Tajani, che su X posta uno scatto di Jannik Sinner, vincitore delle Atp Finals, con un pugno chiuso in segno di esultanza.
“Orgogliosi di te. Campione”. Lo scrive su Instagram la premier Giorgia Meloni che posta una foto di Jannik Sinner, vincitore delle Atp Finals di tennis a Torino.
Per l’altoatesino si tratta del secondo successo nel Masters, dove non perde dalla finale del 2023 con Novak Djokovic.
Sinner si conferma campione delle Atp Finals: in 2 ore e 15′ ha sconfitto il numero uno del mondo Carlos Alcaraz con il punteggio di 7-6, 7-5.
Alcaraz serve per restare nel match con Sinner che guida il secondo set 6-5.
L’azzurro vince un game combattutissimo sul suo servizio e si porta sul 4-3 nel secondo set, in cui era stato in svantaggio 3-1.
Rimette le cose a posto Sinner nel secondo set conquistando il controbreak nel sesto gioco e portandosi sul 3-3.
Alcaraz continua a tenere i suoi game di servizio non concedendo nulla a Sinner e si porta sul 3-1 nel secondo set.
Sinner, dopo aver vinto il primo set, si fa però strappare il servizio nel primo game del secondo da Alcaraz, che conduce 1-0 e ha il servizio a disposizione.
Sinner esce vittorioso da un primo set che è stata una vera e propria battaglia, aggiudicandosi il tie-break con il punteggio di 7-4 e conquistando il set 7-6.
Sinner ha raggiunto Alcaraz sul 6-6 nel primo set, annullando anche un set point allo spagnolo. Il set si deciderà al tie-break.
Dolore alla gamba per Alcaraz in chiusura del nono game, in cui ha tenuto il servizio portandosi sul 5-4. Il cambio campo si è allungato con lo spagnolo che ha chiesto l’intervento del fisioterapista, prima di riprendere il gioco.
Nessuno dei due fuoriclasse concede palle break all’avversario e il primo set prosegue in perfetto equilibrio, 4-4.
Dopo l’interruzione, durata circa dieci minuti, e i soccorsi allo spettatore che si è sentito male, il match è ripreso e Sinner ha chiuso il suo game di servizio riportandosi sul 2-2 con Alcaraz.
È stato interrotto nel quarto game, sul punteggio di 2-1 per Alcaraz e con il servizio di Sinner, l’incontro alla Inalpi Arena a causa del malore di uno spettatore sugli spalti, alle spalle della sedia dell’arbitro. I giocatori stanno aspettando che vengano prestati i soccorsi allo spettatore.
Da John Elkann a Luciano Spalletti, passando per Alessandro Cattelan e Riccardo Scamarcio. Parata di vip all’Inalpi Arena di Torino per la finale delle Atp Finals tra Carlos Alcaraz e Jannik Sinner. Presenti personaggi del mondo dello sport, compreso Alessandro Del Piero e l’amministratore delegato della Lega Serie A Luigi De Siervo, oltre al nuotatore Thomas Ceccon, campione olimpico nei 100 dorso a Parigi 2024, e del mondo dello spettacolo, come la cantante Emma Marrone e lo chef Antonino Cannavacciuolo. A livello politico, oltre alle istituzioni locali, sono arrivati per la finale il ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi e il ministro per la pubblica amministrazione Paolo Zangrillo.
Dallo spettacolo di Gianni Morandi, che ha intrattenuto il pubblico dell’Inalpi Arena nel pre-partita, fino all’inno italiano intonato da Il Volo, con il palazzetto che si è colorato di verde, bianco e rosso per l’occasione, la musica è grande protagonista prima dell’inizio della finale delle Atp Finals di Torino tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz. Morandi si è esibito nell’ultimo ‘music break’ del torneo intonando alcuni dei suoi più grandi successi, da ‘Bella Signora’ a ‘Scende la pioggia’. “Mi fa piacere essere qua, non vedo l’ora, sono emozionato nell’aspettare due grandi campioni, il nostro grande Sinner e il grandissimo Alcaraz – ha detto Morandi – Loro sono molto amici, sarà una sfida straordinaria”.
Jannik Sinner e Carlos Alcaraz sono entrati in campo alla Inalpi Arena di Torino tra l’ovazione del pubblico. Sinner ha vinto il sorteggio e ha scelto di cominciare rispondendo, quindi batterà per primo Alcaraz. I due giocatori hanno iniziato il riscaldamento.
“Quest’anno sfioriamo le 230mila presenze, quasi il doppio rispetto al primo anno in cui avevamo la problematica del Covid. Diminuisce leggermente la percentuale di spettatori internazionali che è sopraffatta dalla passione e voglia di tennis che c’è nel nostro paese”. Lo ha detto il presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel Angelo Binaghi nella conferenza stampa di chiusura delle Atp Finals di Torino elencando i dati di fine torneo, che ha collezionato complessivamente 229.879 presenze, il 93% in più del 2021, la prima edizione ospitata dal capoluogo piemontese, ancora caratterizzata dalla pandemia, che aveva raccolto 119.136 spettatori. Per quanto riguarda l’impatto economico “sfioriamo i 600 milioni di euro”, ha precisato Binaghi. Nello specifico l’impatto diretto è di 264,9 milioni, quello indiretto di 226,4 milioni, quello indotto di 99,8 milioni, per un totale di 591 milioni. Il gettito fiscale è di 92,3 milioni, con 4142 posti di lavoro creati o mantenuti grazie all’evento.
“Com’è il rapporto con la federazione? Ottimo, il clima è propositivo. Come si è trovato un accordo per gli Internazionali si troverà anche per le Atp Finals”. Lo ha detto il ministro dello sport e i giovani Andrea Abodi a margine della finale delle Atp Finals di Torino tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz a proposito del futuro del torneo, confermato in Italia fino al 2030.
Harri Heliovaara e Henry Patten hanno vinto le Atp Finals 2025, che si chiudono oggi all’Inalpi Arena di Torino, nella categoria del doppio. Il tennista finlandese e quello britannico, che in semifinale hanno eliminato gli azzurri Simone Bolelli e Andrea Vavassori, si sono imposti in due set con il punteggio di 7-5, 6-3, in un’ora e 20′ di partita, contro la coppia britannica formata da Joe Salisbury e Nel Skupski.

