Atp Cincinnati, Sinner si ritira dalla finale per un problema fisico. Alcaraz: “Sorry, Jannik”

Atp Cincinnati, Sinner si ritira dalla finale per un problema fisico. Alcaraz: “Sorry, Jannik”
CINCINNATI, OH – AUGUST 18: Carlos Alcaraz (ESP) concoles Jannik Sinner (ITA) (Photo by Shelley Lipton/Icon Sportswire) (Icon Sportswire via AP Images)

Il match interrotto dopo 23 minuti sul 5-0 per lo spagnolo. Nella finale femminile sconfitta anche per Jasmine Paolini

Carlos Alcaraz si è aggiudicato il torneo Masters 1000 di Cincinnati. Lo spagnolo, numero due del mondo, ha approfittato del ritiro di Jannik Sinner dopo 23 minuti di gioco. Al momento in cui il tennista italiano, numero uno del mondo, ha alzato bandiera bianca Alcaraz era in vantaggio per 5-0. 

Sinner al pubblico: “Mi dispiace, non mi sentivo bene”

 “Mi dispiace di avervi deluso ma non mi sentivo bene. Speravo di migliorare nella notte ma sono peggiorato. Ci ho provato, mi dispiace molto ma a volte capita e bisogna accettarlo”. Lo ha affermato Jannik Sinner dopo essersi ritirato nel corso della finale del torneo Atp Masters 1000 di Cincinnati contro Carlos Alcaraz.

Alcaraz: “Non volevo vincere così”

“Non è così che avrei voluto vincere, mi dispiace“. Lo ha affermato Carlos Alcaraz dopo aver vinto il torneo Atp Masters 1000 di Cincinnati a causa del ritiro di Jannik Sinner. “Sei un grande campione – ha aggiunto lo spagnolo rivolgendosi direttamente al collega italiano – sei un grande campione e tornerai ancora più forte come hai sempre fatto”.

Come cambia la classifica ATP

 In classifica, alla luce della sconfitta per ritiro nella finale di Cincinnati, Sinner avrà 11.480 punti, e lo spagnolo 9.580. Detratti i punti vinti allo US Open 2024, virtualmente prima dell’edizione 2025 Alcaraz partirà con un vantaggio di 50 punti, 9530 contro 9480. In questo scenario, Sinner resterebbe numero 1 dopo lo US Open 2025 se: confermerà il titolo; sarà sconfitto in finale, purché non da Alcaraz; sarà sconfitto in semifinale, a patto che Alcaraz perda al massimo ai quarti; sarà sconfitto ai quarti, a patto che Alcaraz perda al massimo agli ottavi; sarà sconfitto agli ottavi, a patto che Alcaraz perda al massimo al terzo turno; sarà sconfitto al terzo turno, e Alcaraz al primo o secondo; nel caso in cui Sinner dovesse perdere al terzo turno e Alcaraz al secondo i due sarebbero a pari punti ma Sinner ne ha vinti di più nelle ultime 52 settimane tra Atp Finals, Slam e Masters 1000 mandatory e resterebbe numero 1.

Sconfitta anche per Jasmine Paolini

Anche Jasmine Paolini ha perso la sua finale nel torneo Wta a Cincinnati, contro una fortissima Iga Swiatek. Alla fine il punteggio è di 7-5, 6-4 per la campionessa polacca, ma l’azzurra vece il bicchiere mezzo pieno: una settimana positiva in Ohio dopo un periodo non facile.  “Grazie e complimenti a Iga e al suo team. Grazie anche al mio e alla federazione che mi ha supportato in questi anni e mi ha dato un coach in attesa che io trovi un tecnico. Grazie a Sara Errani mia compagna di doppio, ho imparato tanto da lei”, dice a caldo sul campo. E ha anche un pensiero per Sinner: “Mi auguro che si rimetta presto”.

© Riproduzione Riservata