Lorenzo Musetti sfida oggi lo spagnolo Carlos Alcaraz nella prima semifinale del tabellone singolare maschile in programma agli Internazionali di Roma 2025. Dopo Musetti, stasera sarà il turno del numero uno del mondo Jannik Sinner contro lo statunitense Tommy Paul, n.11 del ranking Atp (ecco il programma completo di oggi e dove vedere le partite in tv). Ecco la diretta dell’incontro.
(IN AGGIORNAMENTO)
Musetti lotta al tie-break ma non basta: Alcaraz la chiude
Alcaraz va avanti 2-0 al tie-break, Musetti evita guai peggiori con una magia nel terzo punto dopo uno scambio ravvicinato a rete. Sul proprio servizio però lo spagnolo non sbaglia e si porta sul 4-1. Si gira sul 2-4, il pubblico del Foro Italico incita Musetti ma l’azzurro, ingannato dal vento, sbaglia ancora. Il secondo mini-break porta Alcaraz sul 5-2, poi recupera due mini-break: il primo con un passante di rovescio, il secondo con un potente dritto dal fondo. Ma è l’ultimo squillo di Musetti: Alcaraz si procura altri due match point giocando aggressivo sul servizio dell’avversario e chiude la partita alla prima occasione con un dritto anomalo. Il sogno di Musetti si spegne in semifinale.
Musetti salva un match point, si va al tie-break
Musetti soffre ancora nel game decisivo. Da 30-0 a 30-40 per lo spagnolo, che si procura il primo match point con un rovescio lungolinea. Musetti si salva con un ottimo dritto, Alcaraz continua a spingere da fondo campo ma sbaglia due volte. Si va al tie-break.
Alcaraz avanti 6-5 nonostante due doppi falli
Il 5-5 arriva senza particolari patemi per Musetti. Nel game successivo Alcaraz commette altri due doppi falli ma Musetti non sfrutta gli errori dell’avversario e lo spagnolo si porta sul 6-5. Troppi gli errori di dritto di Musetti, che al cambio campo non può concedersi altri passi falsi per arrivare almeno al tie-break.
Alcaraz break e servizio a zero: 5-4
Nell’ottavo game, altro passo falso di Musetti al servizio. Alcaraz ha una chance per ristabilire la parità e la sfrutta nel migliore dei modi sulla seconda palla di servizio dell’azzurro: dritto vincente sulla risposta e 4-4. Musetti si innervosisce di nuovo e nel successivo game prende anche un punto di penalità: lo spagnolo non ha problemi.
Musetti show a rete, è avanti 4-2 nel secondo set
Musetti sembra aver ritrovato finalmente la fiducia nei propri colpi. Sul 3-2, l’azzurro regala spettacolo vincendo un duro scambio con una splendida ‘veronica’ a rete. Applaude anche Alcaraz. Altro game a zero per Musetti, che si porta sul 4-2.
Tre break in avvio di secondo set: Musetti avanti 3-1
Subito break e controbreak in avvio di secondo set. Musetti va avanti 1-0 ma lo spagnolo reagisce subito e ristabilisce l’equilibrio, sfruttando l’ennesimo errore gratuito del carrarino col dritto. Nessuno dei due però brilla al servizio e nel game successivo, complice un doppio fallo dello spagnolo, Musetti ha altre due chance per portarsi avanti. Basta la prima: un dritto sulla linea di fondo sorprende Alcaraz e arriva il break del 2-1 per Musetti. L’azzurro poi per la prima volta chiude il proprio turno di battuta a zero e si porta sul 3-1.
Musetti nervoso incassa un altro break, 6-3 Alcaraz
Alcaraz non sbaglia nulla sul proprio turno di servizio mentre continua il nervosismo di Musetti che si becca anche un ‘warning’ prima di incassare un altro break. Lo spagnolo mette così in cassaforte il primo set.
L’azzurro soffre ma difende il servizio: 4-3 Alcaraz
Musetti sbaglia ancora troppo e concede allo spagnolo tre occasioni per l’immediato contro-break, che però non arriva. L’azzurro si salva e al cambio di campo può mettere sotto pressione lo spagnolo.
Musetti reagisce, primo break e 4-2
Il sesto game è il più combattuto sul servizio dello spagnolo. La prima palla break per l’azzurro arriva grazie a uno smash sbagliato da Alcaraz, che poi manda fuori anche il passante successivo. E’ la prima reazione di Musetti, che gli strappa il servizio e accorcia.
Secondo break per Alcaraz, che vola sul 4-1
Musetti non si scrolla di dosso la tensione e continua a sbagliare troppo. Un rovescio sbagliato dal fondo concede altre due palle-break ad Alcaraz: lo spagnolo sbaglia la prima spedendo fuori un dritto da fondo, poi chiude il game con una volée. E’ il secondo break per lo spagnolo che vola sul 4-1.
Primo game per Musetti: 2-1 per lo spagnolo
Musetti in difficoltà anche nel terzo game, ma Alcaraz stavolta non sfrutta altre due palle-break e l’azzurro conquista il primo game.
Alcaraz rischia ma tiene il servizio: 2-0
Immediata la reazione di Musetti, che piazza un bel passante di rovescio e si procura due palle break grazie anche a un errore da fondo di Alcaraz. Sfumano entrambe. La terza arriva dopo una volée affondata a rete dallo spagnolo, ma Musetti sbaglia ancora da fondo campo e Alcaraz tiene il servizio.
Subito break per Alcaraz, 1-0 per lo spagnolo
La partita inizia con Musetti al servizio. Lo spagnolo conquista subito il break, complice due errori da fondo campo dell’azzurro prima di dritto e poi di rovescio.
Musetti-Alcaraz, i precedenti
Musetti è in svantaggio 4-1 nei precedenti con Alcaraz. L’unica vittoria dell’azzurro è arrivata nella finale dell’Atp 500 di Amburgo nel 2022. Alcaraz ha poi vinto nel 2023 al Roland Garros e a Pechino, e nel 2024 a Miami. L’ultimo confronto tra i due è andato in scena quest’anno in occasione della finale del Masters 1000 di Monte-Carlo: Alcaraz si è imposto in rimonta dopo aver perso il primo set, complice anche un infortunio di Musetti.
Semifinal day in Rome 🏛️
The men’s final four take Centre Court on Day 12. Check the OOP#IBI25 | @BMWItalia pic.twitter.com/UOaYVo8ZZ7
— Internazionali BNL d’Italia (@InteBNLdItalia) May 15, 2025