Chiara Pellacani ancora protagonista ai Mondiali di tuffi di Singapore. Dopo l’oro in coppia con Matteo Santoro e il bronzo nel trampolino da un metro l’azzurra conquista un’altra storica medaglia nell’individuale: bronzo nel trampolino da 3 metri. Per l’atleta romana è la terza medaglia in questa edizione dei campionati iridati. Medaglia d’oro per la cinese Yiwen Chen con 389,70 punti, argento per l’altra cinese Jia Chen con 356,40 punti e bronzo per Pellacani con 323,20 punti.
🥉 CHIARA MAGICAAA! SEI BRONZOOO MONDIALE 🌍
— Federnuoto (@FINOfficial_) August 2, 2025
😍 Fantastica Chiara Pellacani che conquista una spettacolare medaglia di bronzo dal trampolino dei 3 metri con 323.20 punti. Un mondiale da favola!
📸 @DBM_Media #azzurri #federnuoto #tuffi #diving #AQUASingapore2025 pic.twitter.com/g0r9akMQOT
Pellacani nella storia dei tuffi
L’unico precedente di tre medaglie conquistate in un’unica edizione iridata risale a Kazan 2015 quando Tania Cagnotto, vice presidente federale, vinse dal metro e conquistò i bronzi dai tre metri e nel trampolino 3 metri misto con Maicol Verzotto. Decima l’altra azzurra Elisa Pizzini con 280,80 punti. Pellacani è già entrata nella storia dei tuffi italiani e della Federazione Italiana Nuoto ottenendo la prima medaglia d’oro iridata nei tre sincro misti insieme all’altro astro nascente Matteo Santoro, che tra due settimane si trasferirà a Miami per studiare economia, raggiungendola. Prima ancora, in avvio di mondiale, è stata di bronzo nella finale da un metro ottenendo un altro risultato storico.
Pellacani: “Medaglia emozionante, ci tenevo moltissimo”
“Sono molto emozionata per questa medaglia perché ci tenevo moltissimo. La inseguivo dal quarto posto di Parigi. Vedere la bandiera italiana tra quelle cinesi è un’emozione indescrivibile. Abbiamo svolto una lunga preparazione, ci siamo impegnati con continuità, conosciamo il valore della squadra e dei singoli, ma la realtà sta superando le aspettative. I risultati ripagano dei sacrifici e alimentano le nostre ambizioni; adesso ci godiamoci questi successi e tornerò a lavorare per le Olimpiadi di Los Angeles sempre con lo stesso obiettivo. Dietro le medaglie c’è una grande squadra, armoniosa, laboriosa, solidale, competitiva”, ha detto l’azzurra dopo la vittoria.

