Oro all'americana Ledecky, in testa dall'inizio alla fine. L'azzurro nei 100 dorso beffato all'ultimo secondo

Simona Quadarella ha vinto la medaglia d’argento nei 1500 sl ai mondiali di nuoto a Fukuoka, in Giappone. La campionessa azzurra ha nuotato in 15’43″31 e torna sul podio a quattro anni di distanza dall’ultima volta. Medaglia d’oro per la fuoriclasse americana Katy Ledecky, in testa dall’inizio alla fine, con il tempo di 15’26″27. Per la statunitense è il quinto oro sulla distanza nelle ultime sei edizioni dei Mondiali. Medaglia di bronzo a sorpresa per la cinese Bingjie Li in 15’45″71. 

Thomas Ceccon ha conquistato la medaglia d’argento nei 100 dorso. L’azzurro ha toccato in 52″27 cedendo il titolo iridato ottenuto l’anno scorso allo statunitense Ryan Murphy che ha chiuso in 52″22. Bronzo per lo statunitense Hunter Armstrong con 52″28. 

Ceccon: “Volevo vincere ma gara buona”

“E’ stata uan gara buona. Con Murphy c’è una grande rivalità. L’anno scorso ho vinto io, stavolta lui, questo è lo sport. Sono entrato in vasca per vincere, comunque ho fatto una buona prova. Ho buttato l’arrivo, sono arrivato un po’ lungo, ieri ero molto più sciolto, Oggi non è il dorso che mi piace nuotare, non sono stato fluido come ieri, può capitare”, ha detto a Sky Sport. “Ho sbagliato l’arrivo, ho nuotato peggio rispetto a ieri. Ero molto più tranquillo, mi sentivo bene. Capita anche questo, non è scontato. Difendevo il titolo, viviamo di questo, forse non sono abituato a fare la gara vicino a qualcuno che passa più forte. Per il tempo speravo qualcosa meno ma sono contento”, ha aggiunto ai microfoni Rai.

Quadarella: “Mi sono tolta un peso”

“Sono proprio contenta, è come essermi tolta un peso. Non pensavo neanche di fare 15’43”, il mio secondo tempo migliore e forse con qualcuno accanto avrei potuto anche fare meglio”, ha dichiarato Quadarella ai microfoni di RaiSport. “Sono veramente contenta, mi sono ripresa una medaglia in questa gara dopo 4 anni e sono emozionata. Non è stato facile quest’anno sotto tutti i punti di vista, ci vuole tanto allenamento ma anche tanto equilibrio mentale che avevo perso. Ero tesissima prima della gara”, ha aggiunto.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata