Inseguono le Ferrari, Leclerc fiducioso: "Rivali più vicini"

Max Verstappen a caccia di riscatto. Il pilota olandese della Red Bull è stato il più veloce sia nella prima (1’31″647) che nella seconda sessione di prove libere (1’30″688) del Gran Premio del Giappone, sul circuito di Suzuka. La Ferrari, però, conferma la competitività mostrata a Singapore e si piazza al secondo posto in tutte e due le sessioni: al mattino è Sainz a tallonare Verstappen di +0.626, al pomeriggio è invece Leclerc a piazzarsi alle spalle dell’olandese a +0.320. Terzo tempo in entrambe le sessioni per la McLaren di Lando Norris a +0.464. Più indietro le Mercedes, che hanno provato gomme diverse dai primi, con George Russell quinto a fine giornata a +0.804 e Lewis Hamilton addirittura 14° a +1.141. 

L’olandese: “Buona giornata, Red Bull tornata piacevole da guidare”

“Oggi mi sono sentito molto bene, la macchina è tornata piacevole da guidare. E’ stata una giornata forte, sia in simulazione di qualifica che di gara. C’è tanto degrado delle gomme su questa pista, quindi sarà piuttosto dura in gara, ma per ora credo sia stato un buon inizio di weekend” il commento a caldo di Verstappen. “Sarà una lotta piuttosto serrata, con Ferrari e McLaren molto vicine, ma noi dobbiamo concentrarci solo su noi stessi e cercando di ottimizzare le nostre prestazioni. Se lo faremo sono molto fiducioso per la pole”, aggiunge l’olandese. 

Leclerc arrembante: “Rivali più vicini”

Fiducioso il ferrarista Leclerc: “Sembra che siamo più vicini del previsto ai nostri rivali, quindi considero questa giornata abbastanza positiva. Abbiamo provato diverse soluzioni sulla mia vettura per avere sensazioni un po’ migliori a livello di comfort, e sono soddisfatto dei risultati. Dobbiamo confermarci su questi livelli anche domani” ha detto il pilota della Rossa.

Sainz: “Red Bull di nuovo forte”

“Pare che siamo molto ravvicinati con i nostri consueti rivali ma che siamo tornati allo scenario di qualche gara fa nei confronti di una Red Bull di nuovo molto forte. Con i miei ingegneri stiamo rifinendo l’assetto della vettura e oggi abbiamo provato diverse regolazioni di set-up per cercare il giusto compromesso su questo circuito. Ci sono molti dati da analizzare e questa notte decideremo come girare domani, cercando di mettere la vettura nella giusta finestra prestazionale. Ci attendono un paio di giorni molto intensi”, il commento, invece dell’altro ferrarista Carlos Sainz.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata