Terza medaglia d’argento ai mondiali di nuoto 2025 per Ginevra Taddeucci. L’azzurra è arrivata seconda a Singapore nell’inedita 3 km sprint knock out, dietro alla giapponese Ichika Kajimoto, che ha toccato in 6’19″9 con due secondi di vantaggio. Terza l’australiana campionessa mondiale della 5 e 10 km Moesha Johnson in ex aequo con l’ungherese Bettina Fabian (6’23″1). Fuori in semifinale l’altra debuttante Antonietta Cesarano, comunque autrice di una buona prestazione.

Taddeucci: “Non avrei mai immaginato il podio”
Taddeucci è la prima italiana a conquistare tre medaglie individuali in un’edizione iridata. “Neanche io avrei immaginato di valere il podio – ha dichiarato la 28enne fiorentina -, ero rassegnata al quinto posto; davanti si sono picchiate, ho visto il buco, ne ho approfittato e improvvisamente la gara si è trasformata in un 50 stile libero. Ho messo le gambe e andavo alla grande. Paradossalmente mi sentivo peggio nei primi 1500. Il mio allenatore Giovanni Pistelli mi diceva che ero veloce negli allenamenti, che quasi pensavo avessi perso la soglia. Invece è andato tutto alla grande”.
Taddeucci, tesserata per le Fiamme Oro e Canottieri Napoli, ha raccontato di essersi recata da Gregorio Paltrinieri appena uscita dall’acqua “per dirgli che sono in vantaggio 3-2. Questa gara l’ho presa molto alla leggera, poi negli ultimi cinquecento metri sono successe cose incredibili. La medaglia è per tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di un sogno: al mio ragazzo Matteo Furlan che a 36 anni ancora mi aiuta in allenamento; ad allenatore e staff, società e federazione, alla famiglia”. Felice anche il suo tecnico Giovanni Pistelli: “La medaglia era inimmaginabile. Non era la gara di Ginevra, ma i dati che avevamo dal collegiale dimostravano una maggiore attitudine alla velocità.Ginevra è in un momento di forma eccellente. È stata brava e intelligente. La prima boa era decisiva e lei è uscita bene al quarto posto. Poi in fondo ha compiuto una magia, ha avuto la lucidità per staccarsi dalla ressa, a un certo punto sembrava andasse al doppio della velocità degli altri”.
Taddeucci, le medaglie conquistate a Singapore
Per Ginevra Taddeucci si tratta della terza medaglia conquistata ai mondiali di nuoto 2025 a Singapore. Prima di questo secondo posto l’azzurra aveva vinto altri due argenti: prima nella 10 km femminile, e poi nella 5 km, come in campo maschile ha fatto Gregorio Paltrinieri.

