Herning (Danimarca), 22 ott. (LaPresse) – Il Napoli di Sarri non si ferma più: gli azzurri passano per 4-1 in casa dei modesti danesi del Midtjylland e ipotecano il passaggio del turno in Europa League. Napoli primo a punteggio pieno nel gruppo D con 11 gol fatti e appena 1 subito. La squadra di Sarri si conferma autentica macchina da gol, con un calcio piacevole e spettacolare ma anche efficace. In meno di un tempo il Napoli chiude la partita con un gol di Callejon e una magnifica doppietta di Gabbiadini, a conferma di un organico ricco e di qualità, nel finale il timbro anche del Pipita Higuain. Azzurri che possono ora concentrarsi sul campionato e sulla trasferta di Verona contro il Chievo, attendendo chissà buone notizie dallo scontro diretto tra Fiorentina e Roma.

Reduce da quattro vittorie di fila tra campionato e coppa, il Napoli si presenta a Herning in formazione ampiamente rimaneggiata. Sarri concede un turno di riposo a Higuain, in attacco c’è Gabbiadini al fianco di Callejon con El Kaddouri al posto di Insigne. Su un campo pesante e in un clima freddo, in avvio il Midtjylland prova a mettere alle corde gli azzurri puntando sulla maggior fisicità, ma dopo una ventina di minuti il Napoli reagisce e in meno di mezzora di fatto chiude la partita. Al 19′ Callejon sblocca il risultato con un delizioso pallonetto a scavalcare il portiere su lancio lungo di Koulibaly. Poi sale in cattedra Gabbiadini: l’attaccante prima sfiora il raddoppio, poi segna una doppietta in meno di dieci minuti prima in spaccata da centro area e poi con un gran sinistro all’incrocio dal limite. Il Midtjylland accorcia le distanze al 43′ con Pusic, poi è ancora il Napoli a sfiorare il poker con una traversa colpita da Callejon.

Secondo tempo giocato a ritmi più blandi, con il Napoli che controlla i tentativi di ritorno della squadra danese. Sarri prosegue nel suo turnover ragionato e manda a rifiatare Allan e Callejon, inserendo Hamsik e Higuain. L’occasione migliore è per i padroni di casa, con una conclusione da centro area di Royer respinta sulla linea da Koulibaly a Reina spiazzato. Nel finale il Napoli allenta un po’ troppo la tensione e consente ai padroni di casa di farsi vedere sempre più spesso dalle parti di Reina, dalla panchina Sarri si fa sentire chiedendo concentrazione fino alla fine. Il Midtjylland colpisce anche una traversa con Mabil in pieno recupero, poi Higuain prima del triplice fischio finale firma il poker con un preciso destro in diagonale.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata