Torino, 15 ott. (LaPresse) – Nell’anno in cui Torino è capitale europea dello sport, sarà proprio il capoluogo piemontese a ospitare sabato 17 e domenica 18 ottobre un evento tutto dedicato al Penthatlon. Si tratta dei Campionati Italiani di Combinata – discipline nuoto e corsa – per le categorie Ragazzi e superiori, della Coppa Avvenire per le categorie Esordienti A e inferiori, impegnate nelle stesse discipline, e del Torneo di Scherma ‘Trofeo Alessandro Duranti’, aperto a tutti i pentathleti d’Italia e agli schermidori tesserati Fis. È la prima volta che la società Pentathlon Moderno Torino organizza un evento sportivo di livello nazionale. Evento che presenterà il pentathlon moderno in una ‘versione ridotta’, dal momento che non si gareggerà nelle discipline di equitazione e tiro, ma che porterà ugualmente sotto la Mole un gran numero di atleti di tutte le categorie, dai pulcini ai master.

IL PROGRAMMA. Sabato mattina inizierà il torneo di scherma, di scena al PalaRuffini. A seguire la premiazione di questa prima gara, intitolata alla memoria di Alessandro Duranti, papà del fondatore e attuale presidente del Pentathlon Moderno Torino, Giancarlo Duranti. Nel pomeriggio si svolgerà la prova di nuoto, nella vasca da 25 metri della piscina Trecate. Domenica mattina, infine, la prova di corsa, sulla pista di atletica dello stadio Primo Nebiolo.

I PROTAGONISTI. La collocazione in calendario rende la manifestazione il primo appuntamento nazionale importante della nuova stagione agonistica, ovviamente proiettata ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro della prossima estate. Infatti, saranno impegnati nelle gare del fine settimana anche i due pentathleti della nazionale azzurra che con i risultati internazionali raccolti nei mesi scorsi hanno già conquistato la qualificazione per le prossime Olimpiadi: Riccardo De Luca, tesserato per i Carabinieri e vincitore della tappa finale di Coppa del Mondo, e l’astigiana Alice Sotero, nona ai Campionati Europei di agosto.

Nel week end torinese saranno presenti tre generazioni di pentathleti. Non prenderanno parte alla gara ma interverranno durante le premiazioni alcuni ex atleti torinesi, pluricampioni italiani e con diverse partecipazioni a gare internazionali. Tra loro spicca il nome di Nadia Cortassa, campionessa europea Youth A di pentathlon nel 1996 e poi olimpionica di triathlon ad Atene nel 2004. Della generazione ‘di mezzo’ ci saranno, oltre a Sotero e De Luca, anche il sassarese Fabio Poddighe e il triestino Auro Franceschini, entrambi a caccia del pass per i Giochi di Rio; tra le ragazze l’altra astigiana Francesca Gandolfo.

Infine, tra i più giovani saranno in gara molti protagonisti delle nazionali juniores, allievi e ragazzi. In chiave torinese da segnalare il nome di Giorgio Malan, classe 2000, reduce da un’estate in cui ha partecipato agli Europei Youth A e Youth B, raccogliendo, in questi ultimi, l’argento nella staffetta mista con la compagna in azzurro Elena Micheli.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata