Su Discovery film 'Unto e Bisunto' di Chef Rubio, favola all'amatriciana
In onda in prima assoluta e in esclusiva su Dmax martedì 20 dicembre alle ore 21.10

Una favola di Natale 'all'amatriciana' dedicata a tutta la famiglia: a chi sa cucinare, chi ama mangiare, chi ha la curiosità di conoscere gli altri anche attraverso il food. E' 'Unto e Bisunto La vera storia di Chef Rubio' (produzione Pesci Combattenti per Discovery Italia) il primo film di Gabriele Rubini, questo il suo vero nome, dopo il successo della serie cult con tre stagioni già prodotte. Si tratta di una avventurosa e rocambolesca 'biopic', in cui Rubio veste i panni di se stesso, che andrà in onda in prima assoluta e in esclusiva su Dmax martedì 20 dicembre alle ore 21.10. Il film è stato presentato in anteprima a Roma.

La vera storia di Chef Rubio attraversa i decenni a ritroso, presentando in scena diverse versioni del cuoco, da quello appena nato allo scontroso e affascinante "vecchio" che si è ritirato a vivere sulla spiaggia. Una divertente corsa attraverso il tempo e mille peripezie, che tocca Napoli, la Puglia, Roma e i suoi dintorni, in cui tutto converge verso un'unica missione: la scoperta e l'esplorazione del cibo come espressione genuina e verace di ogni territorio, di ogni cultura, di ogni epoca. Si parte nel 2050 con un Rubio ormai anziano che vive in una capanna sulla spiaggia. Da lì si ripercorre la sua storia, da quando è venuto al mondo (nella cucina di un ristorante, ovviamente) alla sua prima parola (che non è stata 'mamma' ma 'magna'), alla scoperta del suo superpotere: il palato assoluto. Un dono speciale che fin da bambino gli consente di riconoscere ingredienti e sapori di ogni pietanza e che lo renderà uno chef famoso e idolatrato, protagonista di programmi in tv. Finchè un brutto giorno, Rubio perderà questo 'superpotere' ed improvvisamente, non sentirà più i sapori...

"Abbiamo fatto un sunto della mia vita raccontando il super potere di questo bambino che nasce con una sensibilità speciale sul palato cosa", racconta Rubio. "Se dovessi perderla? Sarebbe un dramma, non so come reagirei", aggiunge con il sorriso. Laura Carafoli, Svp Content and Programming Discovery Italia, spiega invece come sia la prima volta che "una serie factual diventa un film fiction e questo dimostra la forza del personaggio". Per Cristiana Mastropietro della casa produttrice Pesci Combattenti "dopo tre serie fortunate l'idea è stata quello di trovare un linguaggio più avanzato sfruttando le attitudini di attore di Gabriele Collaborazione di prestigio per la sigla finale del film firmata dal rapper Frankie hi-nrg mc". Al videoclip hanno partecipato con un cameo anche le campionesse paralimpiche Bebe Vio e Martina Caironi. "Mi sono divertito molto - dichiara - conoscevo il personaggio tramite la Tv e mi stava simpatico. Dopo averci lavorato insieme ho avuto ulteriori conferme". L'ascesa di Rubio però non si ferma al cinema. E' uscito infatti in libreria, edito da Rizzoli 'Le ricette di unti e bisunti', che raccoglie i migliori piatti visti in tv nella omonima serie per cimentarsi anche a casa e portare in tavole le gustose ricette raccontate da Chef Rubio.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata