Il gruppo vincitore dell'ultima edizione di Sanremo con 'Zitti e buoni' si aggiudica anche il festival musicale internazionale

I Måneskin hanno vinto l’Eurovision 2021 sul palco di Rotterdam.

Il gruppo nato poco più di 5 anni fa a Roma e composto da Damiano David, Victoria De Angelis, Thomas Raggi ed Ethan Torchio ha anche incamerato il plauso del quotidiano inglese ‘Guardian’ e l’endorsement via social di Simon Le Bon dei Duran Duran.

La canzone del gruppo, ‘Zitti e buoni’, è peraltro subito balzata in testa a un’altra classifica: quelle delle canzoni più scaricate tra tutte quelle in gara all’Eurovision 2021.

Anche Cristiano Malgioglio tifoso dei Måneskin  

Cristiano Malgioglio ha commentato la serata in diretta su Raiuno con Gabriele Corsi che ha saputo fargli da ottima spalla. Anche Malgioglio è entusiasta del gruppo: “Io tifo per i Måneskin perché hanno portato qualcosa di bello e diverso. Sono molto sensuali e rock nello stesso tempo. Mi è piaciuta molto la canzone del gruppo portoghese, molto diversa dal solito”.

Inoltre ha aggiunto “Mi ha emozionato invece la canzone della cantante russa, Manizha, che tocca un tema per me fondamentale. Il suo messaggio contro l’omofobia è emozionante .Vorrei dire a Putin di essere più sensibile su questi temi. Il significato del brano di Manizha è importante, soprattutto in questi giorni in cui si parla di omofobia e io vorrei che un grande Paese come la Russia facesse passi avanti su questo. La sua performance, con tutte le donne sullo schermo, è molto forte“.

3 vittorie per l’Italia

L’Italia ha vinto 3 volte l’Eurovision. Nell’edizione 1964 svoltasi a Copenaghen, con l’allora sedicenne Gigliola Cinquetti che portava il suo cavallo di battaglia ‘Non ho l’età (per amarti)’. Seconda medaglia d’oro nel 1990 a Zagabria con Toto Cutugno e la sua ‘Insieme’. E ora i Måneskin.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata