Si celebra oggi la Giornata mondiale della radio, “compagna di viaggio per eccellenza”, per Rosaria Renna, una delle voci più famose ed autorevoli della radiofonia italiana. “In pandemia – ha spiegato Renna in una intervista a Io Donna – è cambiata un po’ la fruizione: meno gente in macchina e più a casa. Ebbene ha fatto compagnia anche a chi era in smart working, a chi spignattava, a chi stava impazzendo tra le mura domestiche. Il segreto? Sembra che parli proprio a te. È questa la magia”

Secondo uno studio della McGill University pubblicato sulla rivista Trends in Cognitive Science, ascoltare la musica fa bene a corpo e mente. In particolare gli esperti hanno evidenziato benefici sul sistema immunitario e sui livelli di stress. Quando si ascolta musica si verifica un aumento sia dell’immunoglobulina A (un anticorpo che gioca un ruolo critico nell’immunità), che del numero dei linfociti. Si riduce invece il livello del cortisolo, noto come ormone dello stress. Ma c’è di più: la musica è efficace nel promuovere la produzione dell’ossitocina, l’ormone dell’amore, della felicità e dell’appagamento.

“Con Max Venegoni, mio compagno di viaggio a Radio Monte Carlo – ha proseguito Renna – ogni giorno parliamo on air come se fossimo ad una cena tra amici. Immaginiamo l’ascoltatore lì con noi. E ciascuno può creare interazione e farsi sentire mandando un messaggio tramite Whatsapp, Telegram, email o attraverso i social, diventando per un attimo protagonista. Quando sono in onda cerco di essere la versione migliore di me, la Rosaria più serena, più ottimista. Parliamo di tutto, compresa l’attualità, quindi anche argomenti meno gioiosi, ma cerchiamo sempre di sorridere. Forse il segreto è che tra di noi ci divertiamo davvero e cerchiamo così di creare un clima spensierato per gli ascoltatori”, ha continuato la conduttrice.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata