Premio Oscar nel 1962, è simbolo del cinema italiano a livello globale
Il 20 settembre del 1934 nasceva Sofia Loren una delle icone del cinema italiano. Novant’anni intensi per l’attrice nata a Roma ma diventata un simbolo di Napoli. Loren ha recitato in una novantina di film lavorando con i miti del cinema internazionale: Marcello Mastroianni, Totò, Marlon Brando, Charlton Heston, Cary Grant, John Wayne, Clark Gable, Burt Lancaster, Paul Newman, Richard Burton, Gregory Peck, Frank Sinatra, William Holden, solo per fare alcuni nomi. Nel 1962 ha vinto l’Oscar come migliore attrice per ‘La ciociara’, nel 1965 è stata candidata a migliore attrice per ‘Matrimonio all’italiana’, nel 1991 ha ricevuto il Premio alla carriera. Per lei anche 8 David di Donatello come miglior attrice. La sua vita privata è sempre stata legata a Carlo Ponti, anche se un flirt con Cary Grant non l’ha mai negato.
Loren commossa: “Una vita con amici e famiglia, questo è il vero successo”
“Smettiamo di perdere tempo con cose inutili e concentriamoci su ciò che conta. Una serata come stasera è ciò che conta. Una serata con la mia famiglia, i miei figli, i miei nipoti, i miei amici, i miei collaboratori. Questo amore tra noi conta. Queste amicizie sono la vita. Il fatto che abbiamo pianto insieme, riso insieme, ballato insieme e stasera possiamo anche brindare insieme. E se c’è un regalo che volete farmi, fatemi il dono di celebrare non solo me, ma tutti noi, perché siamo ancora qui. E il nostro più grande traguardo è che dopo aver condiviso una intera vita, siamo ancora insieme, e vogliamo passare ancora una notte fra di noi. Quello è il vero successo. Quindi grazie dal profondo del cuore per questa vita, per questo amore, e per questi ricordi che il tempo non potrà mai cancellare”. Così una commossa Sofia Loren nel suo discorso, che LaPresse ha potuto ascoltare, rivolgendosi ad amici e parenti presenti all’evento speciale al The Space Cinema Moderno di Roma in cui l’attrice sta festeggiando i suoi 90 anni.
Mattarella: “Auguri a Sophia Loren, con suoi film ha contribuito a storia”
“In occasione del suo compleanno, desidero farle pervenire gli auguri più sentiti, uniti al ringraziamento della Repubblica per la sua straordinaria carriera di interprete cinematografica, contrassegnata dall’attribuzione di numerosi e prestigiosissimi riconoscimenti nazionali e internazionali”. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel messaggio inviato alla signora Sophia Loren.”La sua eleganza, il suo fascino, la sua inimitabile recitazione hanno caratterizzato un gran numero di film italiani e stranieri, che hanno contribuito alla storia migliore del cinema, rendendola immagine della bellezza e dell’arte italiane nel mondo“, aggiunge il Capo dello Stato.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata