Torino, 20 apr. (LaPresse) – Il jazzista Enrico Rava protagonista il 24 aprile alla piazza dei Mestieri a Torino il 24 aprile alle 22. Instancabile sperimentatore, a 75 anni non smette di confrontarsi con i giovani talenti del jazz Italiano. In questo progetto Rava è affiancato da Francesco Diodati, chitarrista moderno che prende ispirazione dalla tradizione e guarda alla musica contemporanea, rock, folk, per sviluppare un linguaggio personale, combinando un approccio spontaneo alla melodia e al suono acustico con un brillante utilizzo di elettronica e effetti. Diodati appartiene alla nutrita schiera di giovani musicisti jazz in rapida ascesa, a livello nazionale e non solo, data la significativa esposizione e gli ampi riconoscimenti ottenuti oltralpe e negli Stati Uniti.

Enrico Rava, nato a Trieste ma torinese di adozione, appare sulla scena jazzistica a metà degli anni sessanta, imponendosi subito come uno dei più convincenti solisti del jazz europeo. Vanta collaborazioni con numerosi musicisti italiani, europei, americani, tra cui Franco D’Andrea, Stefano Bollani (con cui suona da anni in un acclamatissimo duo) Joe Henderson, John Abercrombie, Pat Metheny, Michel Petrucciani, Joe Lovano, Richard Gallliano, John Scofield e tanti altri. Ha effettuato tour e concerti in tutto il mondo, partecipando a importanti Festival (Montreal, Toronto, Houston, Los Angeles, Perugia, Antibes, Berlino, Parigi, Tokyo, Rio e Sao Paulo.

Il concerto di Rava e Francesco Diodati Duo, in via Durandi 13, sarà preceduto da una chiacchierata con il critico musicale Marco Basso de La Stampa.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata