Il presidente della Repubblica: "Principio della parità di genere sancito dalla Costituzione"

“Richiamo soprattutto quella sullo stop alla violenza sulle donne, ignobile fenomeno tuttora tristemente presente e sabato ne ricorrerà la Giornata internazionale”. Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel corso dell’incontro, al Quirinale, con una delegazione di partecipanti al ‘Women Economic Forum’. 

Mattarella: “Principio sancito da Costituzione, percorso arduo” 

“La Costituzione della Repubblica Italiana ha affermato, con decisione, il principio della parità tra donne e uomini, con particolare sottolineatura – all’art. 37 – della necessità di tutela dell’impegno di lavoro delle donne e, insieme, della maternità”. Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel corso dell’incontro, al Quirinale, con una delegazione di partecipanti al ‘Women Economic Forum’. “La questione della compiuta parità è entrata, a buon diritto, tra gli obiettivi di sviluppo sostenibile al 2030 delle Nazioni Unite. Malgrado queste solenni indicazioni è un percorso sempre arduo”, ha aggiunto. 

Pari opportunità, Mattarella: “Nulla possibile senza impegno diretto donne” 

Nulla sarebbe possibile senza un impegno diretto delle donne. Quell’impegno che ne ha suscitato leaders nelle rispettive comunità e ha permesso straordinari cambiamenti sociali”. Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel corso dell’incontro, al Quirinale, con una delegazione di partecipanti al ‘Women Economic Forum’. “Il vostro trovarvi insieme, costituendo una rete, un network, testimonia la presa di coscienza di come l’elemento femminile rappresenti una grande energia – ha aggiunta – Vi unisce – e vi riguarda – la vostra espressa multilateralità, la vocazione all’apertura, all’ascolto, al lavorare insieme”. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata