Il Capo dello Stato: "Regioni sono colonna vertebrale del Paese, SSN patrimonio da difendere"

Anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a Palazzo Reale a Torino all’apertura del 2° Festival delle Regioni e delle Province autonome. “Il presidente della Regione Piemonte ha sottolineato come le Regioni siano l’asse portante, la colonna vertebrale del nostro Paese, di un’Italia che contiene un’ampia varietà di specificità, di condizioni, di ambienti, di tradizioni ed esperienze. Con una conseguente grande ricchezza, e naturalmente con numerosi problemi. Vi sono divari che vanno colmati, come ha detto il presidente Fedriga, ricordando come ha fatto il capitale umano e sociale del nostro Paese” ha detto Mattarella.

“Per concludere vorrei ricordare quanto tutti sappiamo: la nostra Costituzione si ispira al principio e al valore dell’autonomia. Già dall’art.5 che vuole ricordare che la Repubblica è una e indivisibile, sottolinea come la Repubblica riconosca e promuova l’autonomia e lo ribadisce all’art 114 elencando gli elementi portanti della repubblica: i Comuni, le Province, le città metropolitane, le Regioni, lo Stato in una crescita non gerarchica ma territoriale, sottolinerando quindi l’esigenza di collaborazione che c’è” ha aggiunto Mattarella.

Il Capo dello Stato: “Regioni mandano messaggio unità e dialogo”

“Vorrei sottolineare come qui a Torino, in questi luoghi che parlano della storia d’Italia, le Regioni inviano un messaggio di grande significato, quello di unità. Di un’unità non isolata ma in dialogo con il Paese” ha aggiunto il Capo dello Stato.

“SSN patrimonio da difendere”

“Il Servizio sanitario nazionale è un patrimonio prezioso da difendere e adeguare” ha aggiunto Mattarella che ha parlato anche dell’Ue: “Dopo l’intesa definita e sottoscritta a Monza da tutte le Regioni e le Province autonome, questa è un’occasione per rilanciare questo messaggio di unità e collaborazione tra tutte le istituzioni del nostro Paese e con l’Ue. Il dialogo con l’Ue, come ha ricordato il sindaco di Torino, è sempre più importante e fondamentale” ha detto Mattarella.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata