Proseguono gli incontri nella Capitale del garante pentastellato

Prosegue la serie di incontri romani del garante del M5S, Beppe Grillo. A quanto apprende LaPresse, il fondatore del movimento si trova all’hotel Forum, sua abituale dimora nella capitale, dove è arrivato ieri e dove riceverà a pranzo l’ex presidente della Camera Roberto Fico e l’ex sindaca di Roma Virginia Raggi, membri del Comitato di garanzia del M5S. Con loro ci sono anche il tesoriere del movimento, Claudio Cominardi, e l’assistente personale di Grillo, nonché una delle curatrici del suo blog, Nina Monti.

Dopo il pranzo lungo abbraccio con Raggi

All’uscita dal pranzo, il garante del M5S ha voluto farsi immortalare dai fotografi de LaPresse in un lungo abbraccio con Raggi. Ai cronisti che lo incalzavano sui temi di attualità e riguardanti il Movimento, il comico ha invece risposto: “Voi mi fate domande cui non so rispondere“.

 

 

Grillo: “Consigli a parlamentari? Loro danno consigli a me”

“Consigli ai parlamentari del Movimento 5 Stelle? Non do nessun consiglio. Ormai sono vecchi politici. Sono loro che consigliano a me quello che non devo dire”, ha detto poi Grillo scherzando con i cronisti. 

 

Grillo: “Via della Seta apre orizzonti straordinari e noi diciamo di no?”

Nel pomeriggio, Grillo ha tenuto degli incontri con altri parlamentari pentastellati e in seguito, fuori dalla sede M5S, ha risposto ad alcune domande dei giornalisti. Sull’accordo della Via della Seta tra Italia e Cina, che non sarà rinnovato dal governo Meloni, ha dichiarato: “La Via della Seta apre orizzonti straordinari e noi diciamo di no? Ci siamo già, la società che oggi gestisce la piattaforma logistica di Trieste è stata comprata per metà dai cinesi. Ci siamo già in affari con loro e facciamo finta di niente non so se per determinate idee di destra, sinistra, America, non America. La maggiore esportazione dei cinesi oggi sono i cinesi, è a questo che bisogna stare attenti, bisogna regolare questi flussi”. E ha aggiunto: “Quanto dura il governo Meloni? Io non faccio previsioni, non sono un politico istituzionale. Io dico che stiamo perdendo dei treni importantissimi perché se la Via della Seta passa da Taranto, Genova, dai nostri porti che sono sul Mediterraneo e evita quella cosa lì sarà un danno perché prendiamo solo malefici, senza benefici”. 

Grillo: “Pd partito senza visione”

Sul Pd, Grillo ha poi detto: “Il Partito democratico è poco visionario? Io credo che non ci siano visioni nel Pd, assolutamente non ne ho viste”. Il garante ha ricordato che alla nascita del Movimento aveva portato al Pd i temi per lui prioritari: “Io volevo parlare alla conferenza del Pd, mi sono anche iscritto al Pd per parlare, e non me lo hanno permesso. Da lì loro hanno sbagliato, da Prodi”. E sull’ipotesi di un campo largo con i dem, Grillo ha risposto: “Non ci sono campi se non hai un po’ di immaginazione. Il campo è aperto a chiunque con un po’ di immaginazione sui temi”. Sulle alleanze, infine, ha replicato: “Le alleanze le abbiamo fatte, destra e sinistra, e siamo stati o pugnalati alla schiena o altre cose“. 

Conte: “Sentito Grillo, lo vedrò prima che parta da Roma”

Con Grillo ci siamo già sentiti. Ieri io ero a Lampedusa, ci vedremo prima che parta“. Così il presidente del M5S Giuseppe Conte, ha risposto a una domanda sulla presenza del fondatore del Movimento Beppe Grillo a Roma. I parlamentari lo vedranno? “Alcuni lo stanno incontrando”.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata