Il ministro dell'Interno e la commissaria europea agli Affari Interni al centro di accoglienza in contrada Imbriacola

Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e la commissaria europea agli Affari Interni, Ylva Johansson, hanno visitato l’hotspot di Lampedusa. La struttura che ospita i migranti in contrada Imbriacola è in sovraffollamento costante. Attualmente il centro di accoglienza ospita circa 500 persone.

 

Dal 1 di giugno il centro è gestito dalla Croce Rossa Italiana. Stamattina sull’isola si sono verificati ulteriori sbarchi, si tratta di circa una sessantina di persone che sono state Soccorse dalla Guardia costiera. A chiedere un incontro a Piantedosi anche i pescatori lampedusani in protesta per la presenza di barchini dei migranti abbandonati in mare dopo le operazioni di salvataggio che “creano danni ambientali” e “ai pescatori”. 

Johansson a Lampedusa: “Solidarietà Ue è fondamentale”

La mia visita a Lampedusa conferma l’impegno della Commissione Europea per dare risposte efficaci alla gestione delle sfide migratorie. La solidarietà dell’UE è fondamentale per affrontare questioni così complesse. Insieme possiamo trovare soluzioni umane“. Lo scrive su Twitter la commissaria Ue agli Affari interni, Ylva Johansson. La commissaria ha visitato l’hotspot che ospita i migranti, in sovraffollamento costante.

Johannsson a Lampedusa: “Non è solo sfida italiana”

“Questa non è solo una sfida italiana, ma una sfida europea. Non siete soli. Sono molto impressionata per quello che state facendo a Lampedusa, un’isola così piccola su cui c’è tanta pressione”. Così la commissaria europea per gli Affari interni, Ylva Johansson, parlando a Lampedusa insieme al ministro dell’Interno Matteo Piantedosi dopo aver visitato l’hotspot dell’isola. 

Johansson a Lampedusa: “Combattere traffico esseri umani primo obiettivo”

“Occorre combattere, senza alcun condizionamento, i traffici internazionali di esseri umani: questo obiettivo sarà sempre al primo posto e so che le istituzioni europee vogliono condividerlo con l’Italia”. Così il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, parlando a Lampedusa nel corso di una conferenza stampa convocata nell’hotspot di Lampedusa, in seguito alla visita della commissaria europea agli Affari Interni, Ylva Johansson.

Piantedosi a Lampedusa: “Puntiamo a gestione più ordinata del fenomeno”

Non ci sono soluzioni miracolose per risolvere il fenomeno delle migrazioni ma stiamo costruendo qualcosa che possa consentire una gestione più ordinata del fenomeno che mette insieme aspetti umanitari ma anche di sicurezza. Rimaniamo convinti della necessità di combattere senza alcun condizionamento i traffici internazionali di esseri umani”. Così il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, parlando nel corso della conferenza stampa svolta all’hotspot di Lampedusa insieme alla commissaria europea gli Affari Interni Ylva Johansson. 

Piantedosi a Lampedusa: “Supporto Ue a sostegno dell’Italia”

“Cogliamo la presenza della commissaria europea Johansson, qui a Lampedusa, come una presenza concreta, un segno della volontà dell’Europa di supportare l’Italia“. Così Matteo Piantedosi, parlando in seguito alla visita della commissaria europea agli Affari interni, Ylva Johansson, all’hotspot di Lampedusa. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata