La missione all'estero inizia con la visita alla presidente del Parlamento Europeo, che dichiara: "Totalmente allineati sull'Ucraina"

È iniziata con l’incontro con la presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola, la prima missione all’estero da presidente del Consiglio di Giorgia Meloni. La premier ha incontrato la numero uno dell’Eurocamera e, a seguire, la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen e il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel

Meloni accolta da Metsola all’Europarlamento – IL VIDEO

 

 

Il faccia a faccia è durato circa un’ora, più a lungo del previsto. E, a chi le ha chiesto come fosse andato, Meloni ha risposto: “Bene, bene“. Al termine, il portavoce della presidente del Parlamento Europeo ha dichiarato: “Siamo totalmente allineati sull’Ucraina. Continueremo a essere fermi sulle sanzioni. E siamo uniti nel riaffermare il nostro sostegno all’Ucraina”. Metsola ha inoltre chiesto unità e coraggio a livello di Unione Europea per fronteggiare le sfide derivanti dalla guerra: “Su energia e inflazione, le persone hanno bisogno di noi ora, dobbiamo agire ora. Sono consapevole che gli Stati membri hanno realtà diverse, ma dobbiamo trovare il coraggio e la volontà politica per agire come abbiamo fatto durante la pandemia: unendo le forze“. Un concetto che la presidente dell’Eurocamera ha ribadito anche su Twitter: “Benvenuta presidente Giorgia Meloni al Parlamento europeo. L’Italia ha sempre avuto un ruolo centrale nell’Ue. Più che mai – con l’invasione Russa dell’Ucraina, i prezzi dell’energia alle stelle e l’inflazione in aumento – dobbiamo rimanere uniti. Siamo più forti se stiamo insieme”.

 

Le due presidenti si sono chiamate per nome e hanno parlato principalmente in italiano, ma anche in inglese. Oltre a discutere dell’invasione russa in Ucraina, Metsola ha menzionato l’importanza di adottare quanto prima i pacchetti RePowerEU e Fit for 55 contro il cambiamento climatico. In sintesi, ha concluso il portavoce della presidente dell’Europarlamento, l’incontro ha confermato che l’Italia continuerà a svolgere un ruolo centrale nel processo decisionale dell’Ue.

Meloni: “Corsa contro il tempo per la legge di bilancio”

“Stiamo correndo contro il tempo per la legge di bilancio“. Questo quanto dichiarato da Meloni a Metsola, come si apprende dai video dell’incontro diffuso dal Media Centre dell’Eurocamera. La presidente del Consiglio ha poi avuto l’incontro più formale, accompagnata dai rappresentanti permanenti dell’Italia presso l’Ue e la Nato, attorno al tavolo dell’ufficio della presidente Metsola. “Sono molto contenta di aver scelto di venire qui per la mia prima visita internazionale, qui a Bruxelles, e segnatamente al Parlamento europeo”, ha affermato la premier parlando poi di “posizione chiara che l’Italia ha assunto e che vogliamo portare avanti”. “Grazie ancora di essere venuta nella casa della democrazia. Grazie di essere venuta al Parlamento per prima”, ha commentato Metsola, che ha invitato Meloni a intervenire alla plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo. 

Prima di raggiungere il Parlamento Europeo, Meloni ha avuto un pranzo informale con il commissario europeo per l’Economia, Paolo Gentiloni. L’incontro, riferiscono fonti di Palazzo Chigi, è stato “piacevole e doveroso”. Nel colloquio sono state affrontate a 360 gradi tutte le emergenze del momento, dal Pnrr all’energia, dalla guerra in Ucraina alle nuove regole del Patto di Stabilità.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata