Giovedì in Campidoglio la camera ardente. Il presidente dell'Europarlamento è morto a 65 anni. Von der Leyen: "Morto un grande europeo e italiano"

Si terranno venerdì 14 alle ore 12 i funerali di David Sassoli, il presidente del Parlamento europeo morto alle 1:15 dell’11 gennaio presso il Cro (Centro di Riferimento Oncologico) di Aviano (Pordenone), dove era ricoverato, per una complicanza al sistema immunitario. La cerimonia presso la chiesa Santa Maria degli Angeli, in Piazza della Repubblica a Roma. Giovedì sarà allestita la camera ardente presso la sala della Protomoteca dalle ore 10 alle 18. 

“C’è stata una complicazione negli ultimi giorni che ha aggravato drammaticamente le sue condizioni di di salute”, ha spiegato il portavoce Cuillo parlando a Rainews24. Nel suo ricordo di Sassoli, Cuillo ha ricordato come il presidente avesse “vissuto il suo impegno da presidente del Parlamento Europeo e suo impegno da giornalista come missione per riavvicinare le istituzioni europee ai cittadini. Un uomo buono, tenace, che ha combattuto contro il male in questi ultimi giorni”.

Ieri l’ultimo tweet di Sassoli per ricordare una figura del giornalismo, l’altra sua grande passione oltre alla politica. “Il mio cordoglio per la prematura scomparsa di Silvia Tortora. Una vita spesa per il garantismo, per la memoria del padre Enzo vittima di malagiustizia, per un Paese più maturo e più civile”, aveva scritto dal suo profilo privato, la cui descrizione era “presidente del Parlamento europeo. E sempre, ancor di più, uno di voi”.

 

 

Meno di un mese consegnava alla figlia di Navalny il premio Sacharov

 

Il cordoglio della politica e delle istituzioni europee

Von der Leyen: “Morto un grande europeo e italiano”

“Sono profondamente rattristata dalla morte di un grande europeo e italiano. David Sassoli è stato un giornalista appassionato, uno straordinario Presidente del Parlamento europeo e soprattutto un caro amico. I miei pensieri vanno alla sua famiglia. Riposa in pace, caro David”. Così in un tweet in italiano la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen 

 

Michel: “Europeo sincero e appassionato, ci manca già”

“Mi sento triste e commosso dopo la notizia della scomparsa del presidente del Parlamento Ue David Sassoli. Europeo sincero e appassionato, ci manca già il suo calore umano, la sua generosità, la sua cordialità e il suo sorriso. Sincere condoglianze alla sua famiglia e ai suoi cari”. Così in un tweet in italiano il presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel. 

Mattarella: “Dolore profondo per il popolo italiano ed europeo”

Anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a voluto esprimere il suo cordoglio per la morte di David Sassoli. “E’ un dolore profondo per il popolo italiano ed europeo”, ha spiegato il capo dello Stato aggiungendo: “Ha reso protagonista al Parlamento Ue”. 

Mario Draghi: “Simbolo di equilibrio e umanità”

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, esprime il suo più sentito cordoglio per la morte del Presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli. “Uomo delle istituzioni, profondo europeista, giornalista appassionato, Sassoli è stato simbolo di equilibrio, umanità, generosità. Queste doti gli sono state sempre riconosciute da tutti i colleghi, di ogni collocazione politica e di ogni Paese europeo, a testimonianza della sua straordinaria passione civile, della sua capacità di ascolto, del suo impegno costante al servizio dei cittadini”, si legge in una nota di Palazzo Chigi. “La sua prematura e improvvisa scomparsa lascia sgomenti. Alla moglie, Alessandra Vittorini, ai figli, Livia e Giulio, e a tutti i suoi cari, le condoglianze del Governo e mie personali”, continua la nota del premier.

Enrico Letta: “Amico unico e appassionato europeista”

“Le parole che non avrei mai voluto pronunciare. Per un amico unico, persona di straordinaria generosità, appassionato europeista. Per un uomo di visione e principi, teorizzati e praticati. Che cercheremo di portare avanti. Sapendo che non saremo all’altezza”, ha scritto il segretario del Pd, Enrico Letta, su Twitter 

Gentiloni: “Uomo limpido e generoso, riposa in pace”

David Sassoli ci ha lasciato. Una notizia terribile per tutti noi in Italia e in Europa. Ricorderemo la tua figura di leader democratico e europeista. Eri un uomo limpido, generoso, allegro, popolare. Un abbraccio alla famiglia. Riposa in pace”. Così su Twitter il Commissario Ue all’Economia Paolo Gentiloni.

Conte: “Perdita per intera comunità italiana, ci mancherà”

“David Sassoli è stato un giornalista, un politico di grande spessore umano prima che professionale. La sua morte è una grande perdita per l’intera comunità italiana e per tutti coloro che, proprio come lui, credono e investono nel progetto di una grande casa europea. Ci mancherà”. Così il presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte.

Franceschini: “Ciao David amico di una vita intera”

Particolarmente colpito il ministro della Cultura, Dario Franceschini. “Ciao David, amico di una vita intera”, ha scritto su Twitter. 

Meloni: “Uomo onesto e avversario leale”

Una gran brava persona, un avversario leale, un uomo onesto. A nome del partito dei Conservatori e Riformisti europei e di Fratelli d’Italia esprimo sincere condoglianze alla sua famiglia e alla sua comunità politica”, così la presidente dei Conservatori europei (ECR Party) e di FdI, Giorgia Meloni

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata