Gualtieri: "Onorato della fiducia dei romani". Lo Russo batte Damilano nel capoluogo piemontese: "Risultato oltre le aspettative"

Si sono decisi i sindaci di Torino, Trieste e Roma: al ballottaggio, rispettivamente Stefano Lo Russo (centrosinistra) ha battuto Paolo Damilano (centrodestra) , Roberto Dipiazza (centrodestra) ha avuto la meglio su Francesco Russo (centrosinistra), mentre Roberto Gualtieri (centrosinistra) ha nettamente superato Enrico Michetti (centrodestra). Si è votato inoltre in altri sei capoluoghi di provincia: Latina, Savona, Varese, Benevento, Caserta e Isernia e decine di comuni italiani. In totale, in questa tornata, sono 65 i Comuni, distribuiti in 15 regioni a essere andati al voto. I seggi si sono chiusi alle 15. L’affluenza definitiva è al 40,77%, al primo turno era a 53,70%. 

– Nella Capitale  con  2.397 sezioni su 2.603 Gualtieri è al 60,13% batte suMichetti fermo al 398,7 %.

– Il centrosinistra passa anche a Torino: con tutte le sezioni scrutinate Lo Russo al 59,23 % su Damilano che si è fermato al 40,77% di consensi. 

– A Trieste, con tutte le sezioni scrutinate il sindaco uscente Dipiazza si conferma con al 51,29% su Russo del centrosinistra, che si attesta al 48,71%. 

– Gualtieri poco dopo le 16.10 ha parlato al suo comitato elettorale: “Sono onorato della fiducia dei romani. Sarò il sindaco di tutti”, ha detto l’ex ministro, che ha ringraziato i suoi sfidanti Michetti, Raggi e Calenda. “Voglio rivolgermi alle forze sociali ed economiche, perché è il momento di realizzare quel Patto per lo sviluppo, l’occupazione e il rilancio della città. Chiedo a tutti di unirsi a noi, di partecipare a una grande stagione di rilancio”, ha aggiunto l’esponente Pd. 

“Bravo Roberto Gualtieri, sarai un grande Sindaco! Bravi tutti, ora Roma”, scrive su Facebook il governatore del Lazio Zingaretti, che posta una foto dell’abbraccio con l’ex ministro dellEconomia.

– Poco prima delle 18 sono arrivate le parole dello sconfitto a Roma, Enrico Michetti che ha definito l’esito “laconico” augurando “in bocca al lupo” a Gualtieri. 

– Anche a Torino il candidato del centrosinistra Lo Russo si è dichiarato vincitore. “Il risultato è oltre le nostre aspettative”, ha affermato l’esponente Pd, che ha aggiunto: “E’ stata una campagna elettorale contraddistinta da educazione e rispetto dell’avversario. Torino ha dato una prova importante di stile e di modo”.

– A Benevento con 71 sezioni scrutinate su 72,  Clemente Mastella, sostenuto da varie liste civiche, vince su Luigi Diego Perifano del centrosinistra, con il 52,55% contro il 47,45%.

– A Varese Davide Galimberti, sindaco uscente del centrosinistra, si conferma con il 53,18 % sul leghista Matteo Luigi Bianchi, fermo al 46,82%, con 84 sezioni scrutinate su 85. 

Enrico Letta ha commentato i risultati dei ballottaggi: “E’ una vittoria trionfale ma non voglio fare trionfalismi. Abbiamo ascoltato  gli elettori, che sono più avanti di noi. Si sono saldati e fusi, quelli del centrosinistra e della coalizione larga che ho voluto costruire”, ha detto il segretario Pd. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata

Tag: ,