Roma, 29 ott. (LaPresse) – Ignazio Marino “ha fatto moltissimo” per Roma, ma è “vittima di scarsa strategia politica” e questo punto dovrebbe confermare le dimissioni per evitare di trascinare il Pd nel baratro. Il rischio, diversamente, è che la città sia conquistata dal Movimento 5 stelle. Lo ha detto a LaPresse l’attrice romana Simona Marchini.

“Lo stimo – spiega – lo conosco da tanti anni, è una persona per bene, un po’ vittima di scarsa strategia politica, che da quando si è insediato ha avuto tutti contro. Ha fatto moltissimo, si è messo di traverso su tutte le lobby e le prepotenze della città. Poi ti metti contro Tredicine e ti minacciano di morte. Fai chiudere Ostia e non ne parliamo proprio”. Il riferimento è alla battaglia contro i camion bar nella zona del Colosseo e sull’accesso alle spiagge del litorale.

“Quest’uomo – aggiunge – ha avuto l’onestà e il coraggio di affrontare il problema e io per questo lo rispetto moltissimo. Ma il problema è più complesso oggi, la questione è diventata nazionale. Mi rendo conto che tutto questo, il fatto che la stampa se lo sia mangiato vivo anche se non ha colpe reali, mina la forza e la coesione del Pd. Dovrebbe dimettersi. Anche ricandidarsi, questo lo capirei. Bisogna forse ragionare in termini nazionali. Perché se invece fa un gesto contro il Pd, finisce che Roma va in mano ai grillini. E poi auguri. Visto che i grillini, a Livorno o a Parma, per esempio, non hanno fatto esperienze molto brillanti. Persone anche oneste, per carità, ma la politica non si improvvisa. Certe volte dicono cose che mi fanno drizzare i capelli”.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata