Roma, 28 ott. (LaPresse) – Il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini ha incontrato questo pomeriggio a Roma il Commissario europeo alla Cultura ed all’Educazione, Tibor Navracsics. Al centro del ‘lungo e cordiale colloquio’ i temi della protezione del patrimonio culturale e le politiche sul copyright.

“L’Europa è un crogiolo di culture ed il rispetto delle peculiarità di ciascuno non solo rende speciale il continente ma ne esalta la formidabile forza” ha detto Franceschini chiedendo al commissario Navracsics di farsi portavoce con il presidente Junker della richiesta italiana, sostenuta anche dalla Germania, di istituire l’Anno europeo del patrimonio culturale’ da tenersi nel 2018 e di rafforzare il ruolo della cultura nelle politiche di sviluppo e nelle relazioni diplomatiche dell’Ue. Su questo aspetto il Ministro Franceschini ha sottolineato l’importanza di una imminente presa di posizione europea sul tema dei ‘Caschi blu della cultura’ per convergere sulle azioni svolte in sede Onu e Unesco a difesa del Patrimonio mondiale.

Franceschini e Navracsics hanno convenuto sulla necessità che il tema sia seguito con la massima attenzione operando affinché le Nazioni Unite prevedano una componente culturale nelle missioni di pace e di sicurezza internazionale che dovessero essere decise dal Consiglio di Sicurezza in aree di crisi.

Anche il tema del Copyright è stato oggetto di colloquio ed il Ministro Franceschini ha sottolineato come sia necessario giungere alla definizione di un mercato digitale europeo unico che permetta all’Europa di affrontare il mercato globale con strumenti appropriati. “Basta con le politiche difensive – ha detto Franceschini – i paesi europei, se uniti, possono avere una forza significativa per competere da protagonisti nel contesto internazionale”. Franceschini e Navracsics si sono infine dati appuntamento a Bruxelles alla riunione del Consiglio dei ministri della Cultura dell’UE in programma per il prossimo 24 novembre.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata