di Giuseppe G. Colombo

Roma, 15 ott. (LaPresse) – Dallo stop alle tasse sulla prima casa al taglio dell’Ires nel 2017, ecco le principali misure previste dalla legge di stabilità varata dal Consiglio dei ministri.

PIANO CONTRO LA POVERTA’. Sarà un disegno di legge collegato alla manovra a stanziare 600 milioni di euro contro la povertà per il 2016, a cui si aggiungono 100 milioni stanziati da Comuni, Terzo settore e fondazioni bancarie. Le risorse, destinate soprattutto ai minori, saliranno a 1 miliardo nel 2017 e lo stesso importo sarà stanziato per il 2018.

NO FLESSIBILITA’ PENSIONI, MA ESTESA NO TAX AREA. L’intervento sulla flessibilità in uscita per le pensioni non rientra nella legge di stabilità, ma nella manovra sono previste altre misure (opzione donna, estensione della ‘no tax’ area, part-time per gli over-63).

STOP TASSE SU PRIMA CASA. Dal 2016 tutti i proprietari e gli affittuari non dovranno più pagare la Tasi per i servizi indivisibili. Per quanto riguarda l’Imu l’abolizione interesserà i proprietari di una prima abitazione di lusso.

SOGLIA PIU’ BASSA PER SGRAVI SE NEL 2016. Confermata la decontribuzione prevista nella legge di stabilità dello scorso anno, ma gli sgravi per le imprese che assumono con contratti a tempo indeterminato resteranno pari al 100% fino al 2018 se l’assunzione avverrà entro il 31 dicembre di quest’anno: se slitta al 2016, la soglia del bonus si abbassa al 40 per cento.

SANITA’, FONDO 2016 SALE A 111 MILARDI. Alle Regioni andranno 111 miliardi, che faranno parte del fondo sanitario nazionale: un aumento di un miliardo rispetto a quest’anno.

CANONE RAI SI PAGHERA’ IN BOLLETTA. Niente più bollettino autonomoo, si pagherà nella bolletta della luce. Nel 2016 sarà pari a 100 euro, nel 2017 scenderà a 95 euro.

TAGLIO IRES DAL 2017: L’imposta sarà ridotta e portata dal 27,5% al 24%. E’ previsto un anticipo della decurtazione se Bruxelles darà il via libera alla cosiddetta clausola sui migranti, chiesta dall’Italia e che vale 3,3 miliardi di euro.

ARRIVA IL SUPERAMMORTAMENTO PER LE IMPRESE: Sale al 140%, rispetto all’attuale 100%, l’ammortamento del valore fiscale dei macchinari acquistati nell’ultimo trimestre del 2015 e nel corso del 2016.

AGRICOLTURA, STOP A IMU E IRAP. Le due imposte saranno cancellate in modo definitivo.

UNIVERSITA’, PIU’ PROF E RICERCATORI. E’ indetto un bando per l’assunzione di 500 professori universitari anche dall`estero e mille ricercatori.

TERRA FUOCHI e ILVA. In un provvedimento ad hoc arriveranno 450 milioni per la Terra dei Fuochi e un fondo di garanzia per Ilva.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata