Milano, 13 ott. (LaPresse) – “La decisione del governo di entrare nel azionariato di Arexpo è molto positiva, si tratta di un passo avanti importante per proseguire il lavoro già iniziato per individuare e rendere concreto il progetto migliore per l’area di Rho-Pero per il periodo successivo all’Esposizione Universale”. Lo afferma in una nota il sindaco di Milano Giuliano Pisapia, che ha partecipato a Roma all’incontro che ha confermato la volontà del governo di entrare nell’azionariato di Arexpo, la società proprietaria dei terreni su cui sorge l’Expo.

“La scelta di creare una ‘cabina di regia’ che affronterà tutte le tematiche relative al post-Expo va poi nella giusta direzione e conferma la leale collaborazione istituzionale che è anche dimostrata dalla riunione di oggi. Per far decollare il progetto bisognerà poi trovare in tempi brevi – aggiunge il sindaco – manager di alto livello che abbiano la fiducia di tutti”.

“Si tratta di una area strategica non solo per il territorio milanese, ma per l’intero Paese essendo all’avanguardia sia dal punto di vista infrastrutturale che da quello tecnologico. Il Comune e le altre istituzioni – aggiunge Pisapia – stanno lavorando da tempo su questo fronte ed è stato infatti deciso che oltre il 50% dell’area sarà destinata a verde con la creazione di uno dei più grandi parchi d’Europa e che i progetti che si realizzeranno dovranno avere una ‘funzione pubblica’”, conclude il primo cittadino di Milano.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata