Ucraina, in Florida vertice tra Usa e Kiev. Trump: “Buone possibilità per trovare un accordo”

Ucraina, in Florida vertice tra Usa e Kiev. Trump: “Buone possibilità per trovare un accordo”
Donald Trump (Francis Chung/POLITICO via AP Images)

Witkoff verso Mosca per incontrare Vladimir Putin

I colloqui in Florida tra alti funzionari statunitensi e una delegazione dell’Ucraina, volti a porre fine alla guerra, sono “duri ma molto costruttivi“. Lo ha dichiarato alla Cnn una fonte a conoscenza diretta dei negoziati. La fonte ha affermato che l’incontro ha incluso la discussione di alcune delle “questioni più delicate” per la risoluzione della guerra. Nel frattempo, il primo viceministro degli Esteri ucraino Sergiy Kyslytsya ha condiviso sui social media una valutazione ottimistica dei colloqui. “È stato un buon inizio per l’incontro in corso. Molto coinvolgente e finora costruttivo”, ha detto.  L’inviato speciale degli Stati Uniti Steve Witkoff si recherà a Mosca domani per i colloqui volti a porre fine alla guerra in Ucraina. Lo ha dichiarato un funzionario statunitense alla Cnn.

Il segretario di Stato Marco Rubio ha dichiarato ai giornalisti che la sessione di colloqui tra i funzionari statunitensi e ucraini, durata circa quattro ore, volti a trovare una soluzione alla guerra tra Russia e Ucraina, è stata produttiva ma che resta ancora molto lavoro da fare per raggiungere un accordo di pace. “Non si tratta solo dei termini che porranno fine ai combattimenti”, ha affermato Rubio. “Si tratta anche dei termini che garantiranno all’Ucraina una prosperità a lungo termine. Penso che oggi abbiamo fatto un passo avanti in questa direzione, ma c’è ancora molto lavoro da fare”, ha aggiunto.  Il capo della delegazione ucraina, Rustem Umerov, ha affermato che l’incontro in Florida con gli alti funzionari statunitensi è stato “produttivo e positivo“. Lo riporta Cnn. “Il nostro obiettivo è un’Ucraina prospera e forte”, ha dichiarato Umerov ai giornalisti, “Abbiamo discusso tutte le questioni importanti per l’Ucraina. E gli Stati Uniti sono stati di grande sostegno”. L’incontro ha fatto seguito al successo dei precedenti colloqui tra Stati Uniti e Ucraina a Ginevra, ha aggiunto.

Trump: “Buone possibilità di accordo tra Kiev e Mosca”

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha espresso ottimismo riguardo ai colloqui tra funzionari statunitensi e ucraini tenutisi domenica nel sud della Florida, dichiarando ai giornalisti a bordo dell’Air Force One che ci sono “buone possibilità” di raggiungere un accordo per porre fine alla guerra della Russia in Ucraina. Lo riporta Cnn. I colloqui, ha detto Trump, “stanno procedendo e stanno procedendo bene. Vogliamo impedire che altre persone vengano uccise”. Ha detto di aver parlato con il segretario di Stato Marco Rubio e l’inviato speciale Steve Witkoff dopo le loro discussioni con i funzionari ucraini domenica pomeriggio. “Ho parlato con loro e stanno andando bene. L’Ucraina ha alcuni problemi difficili, ma penso che la Russia vorrebbe vederli risolti”, ha detto Trump mentre tornava a Washington dalla Florida. Sollecitato a chiarire quali fossero questi “problemi difficili”, il presidente ha indicato una “situazione di corruzione in corso, che non è d’aiuto”. “Penso che ci siano buone possibilità di raggiungere un accordo”, ha aggiunto Trump. 

Rubio: “Russia avrà ruolo centrale”

 Il segretario di Stato Marco Rubio ha sottolineato che la Russia avrà un ruolo centrale in qualsiasi accordo per porre fine alla guerra con l’Ucraina, definendo fragili i colloqui di pace dopo un incontro ad alto livello tra funzionari statunitensi e una delegazione ucraina a Miami. Lo riporta Cnn. “È una questione delicata, complicata”, ha detto Rubio ai giornalisti dopo l’incontro, al quale hanno partecipato l’inviato speciale Steve Witkoff e il genero del presidente Donald Trump, Jared Kushner. “Ci sono molti elementi in gioco e ovviamente c’è un’altra parte coinvolta che dovrà essere parte dell’equazione”, ha affermato. Il Segretario di Stato ha affermato che la spinta diplomatica dell’amministrazione si intensificherà questa settimana, con Witkoff che dovrebbe recarsi a Mosca per ulteriori colloqui. Rubio ha aggiunto che i funzionari statunitensi “sono stati in contatto a vari livelli con la parte russa, ma abbiamo anche una buona comprensione delle loro opinioni”.

Zelensky: “Coordinati con Nato e Ue”

“Ho parlato con il Segretario generale della Nato, Mark Rutte. Questi sono giorni importanti e molto può cambiare. Ci stiamo coordinando strettamente nei nostro sforzi”. Lo ha scritto su X il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. “Le nostre misure congiunte e le posizioni condivise saranno estremamente efficaci”, ha aggiunto. “Ho parlato con la presidente della Commissione Europea, Ursula Von der Leyen. Abbiamo discusso della situazione diplomatica e abbiamo una visione condivisa delle questioni chiave”. Secondo il leader di Kiev è importante che Von der Leyen “presti molta attenzione alla necessità di rafforzare la nostra resilienza di fronte ai continui attacchi della Russia alle nostre infrastrutture e al settore energetico. Apprezzo la sua disponibilità a sostenere l’Ucraina”, ha concluso.

Rubio: “Vogliamo un Paese sovrano e prospero”

I colloqui di pace tra funzionari statunitensi e ucraini saranno un modo per rendere il Paese “sovrano, indipendente e prospero“. E’ quanto affermato dal segretario di Stato americano Marco Rubio. Lo riportano i media americani. “Non si tratta solo di accordi di pace. Si tratta di creare un percorso che lasci l’Ucraina sovrana, indipendente e prospera. Ci aspettiamo di fare ancora più progressi oggi”, ha aggiunto. Il presidente russo Vladimir Putin riceverà l’inviato speciale degli Stati Uniti Steven Witkoff entro il 4 dicembre, ovvero prima dell’inizio della sua visita di Stato in India. Lo ha confermato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. Lo riporta la Tass.

© Riproduzione Riservata