Il regista palestinese premio Oscar Hamdan Ballal, vittima ieri di un attacco di coloni ebrei e arrestato dalle forze israeliane a Susya in Cisgiordania, è stato rilasciato dall’Idf. “Dopo essere stato ammanettato tutta la notte e picchiato in una base militare, Hamdan Ballal è ora libero e sta per tornare a casa dalla sua famiglia”, ha scritto su X Yuval Abraham coregista di ‘No Other Land’, vincitore come miglior documentario agli ultimi premi Oscar.
After being handcuffed all night and beaten in a military base, Hamdan Ballal is now free and is about to go home to his family.
— Yuval Abraham יובל אברהם (@yuval_abraham) March 25, 2025
Ballal era stato fermato, insieme ad altri due palestinesi, per il sospetto di aver lanciato pietre contro israeliani e soldati negli scontri scoppiati nel villaggio, scrive il Times Of Israel, citando le autorità militari con la Stella di Davide. Diversi video e testimonianze mostrano gli attacchi dei coloni agli attivisti, in cui sarebbe rimasto ferito anche il cineasta, come denunciato dal suo collega Abraham.