Sagui Dekel-Chen, Sasha Troufanov e Iair Horn consegnati alla Croce Rossa, rilasciati da Israele centinaia di detenuti palestinesi
Hamas ha liberato altri tre ostaggi israeliani, come era stato annunciato. Sagui Dekel-Chen, Sasha Troufanov e Iair Horn sono stati fatti uscire da un furgone bianco da miliziani armati e sono stati portati sul palco allestito da Hamas a Khan Younis per essere mostrati alla folla. Tutti e tre sembrano in buone condizioni, ma sono stati portati in ospedale per accertamenti e cure. Israele dal canto suo ha scarcerato centinaia di detenuti palestinesi.
Il primo autobus con a bordo i prigionieri liberati da Israele nell’ambito dell’accordo per il rilascio degli ostaggi è partito dalla prigione israeliana di Ofer, in Cisgiordania. A bordo circa 369 persone: il servizio carcerario israeliano ha fatto indossare ai prigionieri rilasciati una maglietta bianca con la stella di Davide e la scritta ‘Non dimenticheremo né perdoneremo’. Gli ex detenuti sono stati accolti a Ramallah dalle loro famiglie: 36 di questi erano condannati all’ergastolo. Tra i prigionieri più noti figura Ahmed Barghouti, stretto collaboratore di Marwan Barghouti, figura iconica della politica palestinese e leader militante. Israele ha condannato Ahmed all’ergastolo con l’accusa di aver organizzato attentati suicidi durante la Seconda Intifada nei primi anni 2000, causando la morte di civili israeliani. È stato arrestato insieme a Marwan nel 2002.
Ostaggi israeliani in volo su un elicottero
Gli ostaggi rilasciati questa mattina da Hamas, Sagui Dekel-Chen, Sasha Troufanov e Iair Horn, insieme ai loro familiari, sono in volo, a bordo di un elicottero dall’aeronautica militare israeliana decollato da una base militare nei pressi del confine di Gaza, diretti agli ospedali nel centro di Israele, secondo quanto riporta Times of Israel. Incontreranno il resto delle loro famiglie e riceveranno cure mediche. Gli ostaggi erano stati consegnati da Hamas a operatori della Croce Rossa. Lo riporta Times of Israel.
Centinaia i presenti a Khan Younis al momento del rilascio degli ostaggi con bandiere di Hamas e della Jihad islamica palestinese, nonché manifesti di propaganda. Decine di persone e militanti del movimento estremista palestinese a volto coperto si erano radunati in attesa del rilascio e i veicoli della Croce Rossa sono arrivati per prendere in consegna i tre israeliani. La Croce Rossa porterà gli ostaggi all’Idf all’interno di Gaza, poi i tre saranno scortati dalle truppe fuori dalla Striscia.
Tra questi una foto del leader di Hamas ucciso Yahya Sinwar che guarda la Cupola della Roccia sul Monte del Tempio a Gerusalemme con la didascalia in inglese, ebraico e arabo, che dice “Nessuna migrazione tranne che a Gerusalemme”, una frecciatina all’appello del presidente degli Stati Uniti Donald Trump a reinsediare i cittadini di Gaza.
Un altro manifesto ha immagini aeree delle comunità e delle basi che Hamas ha invaso il 7 ottobre 2023. Nelle prossime ore, si prevede che gli ostaggi Sagui Dekel-Chen, Sasha Troufanov e Iair Horn saranno rilasciati dalla prigionia. Dekel-Chen e Horn sono trattenuti da Hamas, mentre Troufanov è prigioniero della Jihad islamica.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata