Il nuovo presidente del Consiglio europeo a Roma: "Italia Paese fondatore, preso nota delle sue priorità"

Giorgia Meloni ha accolto a Roma, a Palazzo Chigi, il nuovo presidente del Consiglio europeo Antonio Costa. Al centro del colloquio ci sono state “le priorità di azione Ue per il prossimo ciclo istituzionale, a partire dai principali scenari di crisi a livello internazionale e dai temi della competitività e della gestione dei flussi migratori“. “Sono stati discussi allo stesso tempo i metodi di lavoro del Consiglio europeo, con l’obiettivo di valorizzarne ulteriormente il ruolo e l’efficacia”, ha fatto sapere Chigi in una nota.

Meloni: “Bene proposito di una leadership condivisa e pragmatica”

Meloni ha ribadito i propri “auguri di buon lavoro” al portoghese “esprimendo apprezzamento per il proposito di assicurare una leadership condivisa e pragmatica del Consiglio Europeo”.

Costa: “Italia Paese fondatore, preso nota delle sue priorità”

“È stato un ottimo incontro di lavoro, per me è importante adesso valutare quali sono le prospettive e le priorità dei vari paesi membri, ed essendo l’Italia un paese fondatore dell’Ue è molto importante conoscere e prendere nota delle priorità della premier Meloni”, ha detto Costa al termine dell’incontro durato circa un’ora.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata

Tag: , ,