Il vicepremier: "Parlare di soldati italiani che potranno andare a combattere e morire lo ritengo una cosa gravissima"

IN AGGIORNAMENTO – Una rete di agenti russi stava lavorando a un piano per assassinare Volodymyr Zelensky e altri funzionari di alto rango. Il servizio di sicurezza di Kiev ha fatto sapere di averli catturati, sventando l’ennesimo pericolo per il presidente ucraino. Proseguono, intanto, gli attacchi da parte delle forze russe che nella notte hanno colpito le infrastrutture energetiche nelle regioni di Poltava, Kirovohrad, Zaporizhzhia, Leopoli, Ivano-Frankivsk e Vinnytsia. 

15:54 Fonti Ue, accordo tra i 27 su uso profitti beni russi

Gli ambasciatori Ue riuniti nel Coreper hanno trovato un accordo di principio sul uso degli extraprofitti derivati dagli asset della Banca centrale russa. Lo riferisce una fonte diplomatica Ue. Si tratta di beni congelati presso le centrali di deposito Euroclear, con sede in Belgio, e Clearstream, con sede in Lussemburgo. Si tratta di circa 3 miliardi l’anno che verranno utilizzati per la fornitura di attrezzature militari all’Ucraina.

Il 90% del denaro andrà allo European Peace Facility per il sostegno militare, il 10% andrà al bilancio dello strumento per l’Ucraina. La commissione di incentivazione, ovvero la quota che viene concessa alle società per compensarle della gestione di quei proventi, è stata ridotta allo 0,3%. Le entrate fiscali generate in Belgio da questi profitti imprevisti continueranno ovviamente ad essere destinate al 100% all’Ucraina, come deciso nel 2022 e come si è concretizzato dal 2023, aggiunge una fonte della presidenza belga, che sottolinea: “Nessuna inversione di rotta, stiamo andando a pieno ritmo nella stessa direzione, riaffermando ciò in cui il Belgio è stato pioniere: stanziare questi fondi per scopi militari all’Ucraina. E speriamo che altri, forse meno visibili del Belgio ma che detengono anche risorse russe, seguano l’esempio”. 

15:17 Stoltenberg a Meloni: “Bene aiuti militari e garanzie per Ucraina”

Nel suo incontro a Roma con la premier Giorgia Meloni, il Segretario Generale ha elogiato il sostegno dell’Italia all’Ucraina, inclusa la fornitura di un sistema di difesa aerea Samp/T con la Francia. Lo riferisce l’Alleanza atlantica in una nota. “L’Italia ha inoltre firmato – si legge nella nota – un accordo bilaterale sulla sicurezza con l’Ucraina, contribuendo a rafforzare le difese dell’Ucraina, a sostenere la sua industria degli armamenti e a contrastare le minacce ibride”.

“Il Segretario Generale ha elogiato Meloni per i numerosi contributi dell’Italia all’Alleanza, inclusa la leadership del gruppo tattico della Nato in Bulgaria e il contributo delle forze ai gruppi tattici in Ungheria e Lettonia. L’Italia partecipa regolarmente anche al Baltic Air Policing e alle operazioni marittime della Nato. Stoltenberg ha ringraziato l’Italia per il suo impegno nella missione di mantenimento della pace della Nato KFOR in Kosovo e nella missione di formazione della Nato in Iraq. Ha inoltre accolto con favore il ruolo chiave dell’Italia nello sviluppo dell’approccio della Nato nei confronti del suo vicinato meridionale”. 

14:09 Meloni a Stoltenberg: “Risposte concrete a sfide fianco Sud”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Palazzo Chigi il Segretario Generale della Nato, Jens Stoltenberg. Al centro del colloquio, informa una nota di Palazzo Chigi, i temi di attualità dell’agenda atlantica nel contesto della preparazione del Vertice Nato di Washington in luglio. La premier, informa la nota, ha in particolare ribadito “l’aspettativa italiana che a Washington possano essere adottate decisioni concrete in risposta alle sfide caratterizzanti il fianco Sud, in coerenza con l’approccio a 360 gradi alla sicurezza euroatlantica previsto dal Concetto Strategico della Nato”.

13:39 Ok ambasciatori Ue a piano riforme di Kiev

Gli ambasciatori presso l’Ue hanno dato luce verde in linea di principio al Piano dell’Ucraina per ricevere assistenza finanziaria dall’Ue fino al 2027 nell’ambito dello strumento per l’Ucraina. Lo strumento fornirà un sostegno finanziario prevedibile all’Ucraina nel periodo 2024-2027. La nuova struttura mira a sostenere: la stabilità macrofinanziaria, la ripresa e modernizzazione, le riforme, la continuità dei servizi pubblici, la società civile e la mobilitazione degli investimenti nel settore privato.

12:56 Mosca: “Conquistati due villaggi in regioni Donetsk e Kharkiv”

L’esercito russo ha conquistato l’insediamento di Novokalinovo nella Repubblica popolare di Donetsk e Kislovka nella regione di Kharkiv nelle ultime 24 ore. Lo ha riferito il ministero della Difesa russo. “Le unità del gruppo di forze ‘Centro’ hanno liberato completamente l’insediamento di Novokalinovo, nella Repubblica popolare di Donetsk”, afferma, come riporta l’agenzia Tass, “le unità del gruppo di truppe ‘Ovest’ hanno migliorato la situazione lungo la linea del fronte e hanno liberato completamente l’insediamento di Kislovka, nella regione di Kharkiv”.

12:49 Borrell: “Difesa aerea sarà priorità a Consiglio Difesa”

“Ieri sera la Russia ha lanciato un altro massiccio attacco contro le infrastrutture civili ucraine, aggiungendosi alla lunga lista dei suoi crimini di guerra. L’Ucraina ha urgentemente bisogno di adeguati sistemi di difesa aerea. Sarà una priorità per il Consiglio Affari Esteri Difesa, insieme alla messa in moto del Fondo di assistenza per l’Ucraina”. Lo scrive su X l’Alto rappresentante Ue per la politica estera Josep Borrell.

11:17 Salvini: “Monti e Macron vanno curati, vadano loro a combattere”

“Mi turba che dopo Macron anche Monti oggi parli dell’invio di soldati italiani a combattere in Ucraina. Questi vanno curati: chi la pensa così, e lo dice come se fosse una cosa normale, vale per Macron e per Monti, sono pericolosi. Parlare di soldati italiani che potranno andare a combattere e morire in Ucraina lo ritengo una cosa gravissima. Ieri Putin ha invitato al dialogo e io spero che il 2024 sia l’anno della pace. Se Monti e Macron hanno tanta voglia di combattere, vadano in Ucraina. Io sono disponibile a ricostruire porti, ferrovie, strade, scuole e ospedali. Quando qualche italiano parla facilmente di guerra e soldati che combattono e muoiono fuori dai confini, secondo me, c’è dietro un problema”. Lo ha detto il vicepremier leghista e ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, a margine dell’inaugurazione della fiera Next Mobility Exhibition nei padiglioni della Fiera Milano a Rho.

10:40 Mosca: “Parole Ue su ponte di Crimea sono istigazione al terrorismo”

Le dichiarazioni dell’Unione Europea sul “diritto” dell’Ucraina ad attaccare il ponte di Crimea sono “incitamento diretto al terrorismo”. Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova. 

10:36 Mosca: “Eventuali truppe francesi sarebbero obiettivo legittimo”

Eventuali truppe francesi in Francia diventerebbero un bersaglio dell’esercito russo se si trovassero nella zona di conflitto. “Se i francesi apparissero nella zona del conflitto, diventerebbero inevitabilmente obiettivi per le forze armate russe, mi sembra che Parigi ne abbia già le prove”, ha affermato la portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova, lo riporta Ria Novosti.

08:20 Kiev: in attacco su Leopoli usati anche missili ipersonici

Nel corso dell’attacco effettuato nella regione di Leopoli, dove è stato preso di mira anche un impianto energetico nel distretto di Chervonograd, le forze armate russe hanno utilizzato anche missili ipersonici. Lo riporta Rbc-Ukraine citando il capo dell’Amministrazione militare locale, Maksym Kozytsky. Il funzionario ha osservato che le infrastrutture critiche e residenziali non sono state danneggiate e al momento “non ci sono state vittime o feriti nella nostra regione”. 

08:04 Generale Skibitsky: “Ora non possiamo vincere, Europa è in pericolo”

“Attualmente l’Ucraina non è in grado di vincere sul campo a causa della mancanza di munizioni, di uomini e di aviazione tattica. Anche con gli aiuti stanziati dal Congresso degli Stati Uniti, difficilmente possiamo raggiungere la parità con la Russia in termini di munizioni per l’artiglieria. Ed è su questo che dobbiamo puntare l’attenzione ora, per evitare che il nemico passi in vantaggio”. Lo ha affermato in un’intervista al Corriere della Sera il generale Vadym Skibitsky, vice dell’intelligence militare di Kiev. Secondo il generale l’incognita principale di questa guerra sono i partner europei. “Se non trovano un modo per aumentare la produzione di armi per sostenere l’Ucraina, si ritroveranno nel mirino russo”, ha aggiunto. Quanto alle parole del presidente francese Emmanuel Macron in merito alla possibilità di inviare truppe sul campo qualora Mosca sfondasse le linee di Kiev “mon ci sono linee rosse, ma priorità. E ora la priorità ora è la fornitura di proiettili per recuperare terreno sulle direttrici di Donetsk, Zaporizhzhia e Lugansk. La seconda sono gli F-16 per contrastare la superiorità aerea russa. La terza è che gli alleati lavorino in Ucraina per la formazione, le operazioni di ingegneria e di consulenza. Questo serve ora”. 

07:47 Zelensky: “Putin è un nazista, il mondo lo deve capire”

“Massiccio attacco missilistico del Putin nazista nel Giorno della Memoria e vittoria sul nazismo nella Seconda Guerra Mondiale. Più di 50 razzi e più di 20 droni ‘shahed’ sulle infrastrutture nelle regioni di Leopoli, Vinnytsia, Kyiv, Poltava, Kirovohrad, Zaporizhzhya, Ivano-Frankivsk. Tutti i servizi necessari sono già operativi sul territorio per eliminare le conseguenze del terrorismo”. Lo scrive su Telegram il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. “Il mondo intero dovrebbe capire chiaramente chi è chi. Il mondo intero non ha il diritto di dare un’altra possibilità al nazismo”, ha scritto ancora. 

07:34 Kiev: abbattuti tutti missili russi lanciati verso capitale

Le forze di difesa aerea hanno distrutto tutti i missili utilizzati dalle truppe russe per attaccare Kiev la notte scorsa. Lo riporta Ukrinform. L’allerta aerea a Kiev è durata più di tre ore. Serhii Popko, capo dell’amministrazione militare della città ha reso noto che secondo i dati preliminari, non ci sono state vittime o danni nella capitale e ha ringraziato le forze di difesa aerea per il loro “eccellente lavoro”. 

06:31 Kiev: attacco russo su larga scala contro infrastrutture energetiche

Le forze russe hanno lanciato nella notte un attacco su larga scala contro le città ucraine. La Russia ha utilizzato missili balistici e da crociera, razzi e droni di tipo Shahed ha riferito l’aeronautica Ucraina. Lo riporta il Kiev Independent. Il ministero dell’Energia ucraino ha affermato che le infrastrutture energetiche sono state attaccate nelle regioni di Poltava, Kirovohrad, Zaporizhzhia, Leopoli, Ivano-Frankivsk e Vinnytsia. Al momento si sta indagando sui danni e sono in corso i lavori per ripristinare l’elettricità e la capacità di produzione di energia. Espolosioni si sono verificate anche nella regione di Kiev nella città di Brovary nei pressi della capitale. 

06:27 Autorità filorusse Lugansk, cinque feriti dopo raid Kiev

Cinque dipendenti del deposito petrolifero di Lugansk sono rimasti feriti a seguito dei bombardamenti delle forze armate ucraine. Lo affermato il capo filorusso dell’autoproclamata repubblica di Lugansk, eonid Pasechnik.”Secondo i dati preliminari, cinque dipendenti del deposito petrolifero sono rimasti feriti e sono stati ricoverati in ospedale. Sul luogo del bombardamento si sono recate quattro squadre di ambulanze. Fornire i primi soccorsi alle persone coinvolte è difficile a causa del forte incendio”, ha scritto Pasechnik sul suo canale Telegram. 

 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata