La Russia dice di aver colpito un convoglio con armi occidentali nel Donetsk

IN AGGIORNAMENTO – Prosegue il conflitto tra Russia e Ucraina. Dopo l’ok del Senato americano all’invio di un nuovo pacchetto di aiuti militari a Kiev, ieri il presidente bielorusso Alexander Lukashenko ha ulteriormente alzato la tensione dicendo che sul territorio di Minsk sono state piazzate decine di testate nucleari russe. Ma la notizia del giorno è che, secondo quanto riportano i media di Kiev, i servizi segreti ucraini avrebbero distrutto un elicottero della Difesa russa in un aeroporto a Mosca. Nella Capitale russa arrestato un giornalista di Forbes per alcuni post sui social media riguardanti i massacri compiuti a Bucha, in Ucraina. Ecco tutte le notizie di oggi, 26 aprile. 

19:41 Austin annuncia pacchetto aiuti da sei mld, ci sono altri Patriot

Il segretario alla Difesa Usa ha annunciato un nuovo pacchetto di aiuti militari all’Ucraina da sei miliardi di dollari. Il pacchetto comprenderà, tra l’altro, altri missili Patriot. Pochi giorni fa, subito dopo l’approvazione del Congresso, il presidente Biden aveva firmato un pacchetto urgente di aiuti da un miliardo di dollari.

I nuovi missili verranno utilizzati per rifornire i sistemi di difesa aerea Patriot precedentemente forniti e fanno parte di un pacchetto che include anche più munizioni per i sistemi missilistici terra-aria avanzati Nasams. Dispone inoltre di attrezzature aggiuntive per integrare lanciatori, missili e radar di difesa aerea occidentali negli armamenti esistenti dell’Ucraina, molti dei quali risalgono ancora ai precedenti sistemi dell’era sovietica. Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy ha discusso venerdì della necessità dei Patriot con il Gruppo di contatto per la difesa dell’Ucraina e ha affermato che sono necessari almeno sette sistemi Patriot per proteggere le città ucraine.

18:28 Ministra Difesa Spagna: “Missili Patriot arriveranno tra quattro giorni”

La ministra della Difesa spagnola Margarita Robles, nel corso della nuova riunione del Gruppo di contatto per la difesa dell’Ucraina, ha annunciato che la Spagna spedirà una serie di missili intercettori antiaerei Patriot a lungo raggio che arriveranno alla base logistica tra quattro giorni. Ne ha dato notizia il ministero della Difesa in una nota in cui si specifica poi che gli aiuti a Kiev da parte di Madrid previsti per i prossimi due mesi includono mitragliatrici leggere e pesanti, veicoli logistici gommati protetti, veicoli corazzati di fanteria, armi anticarro e obici di artiglieria da campo. A queste spedizioni seguirà la fornitura di vari sistemi di sorveglianza antiaerea e di stazioni d’arma remote per la difesa con i droni, che sono in fase di preparazione da parte dell’industria della difesa spagnola.

Robles ha inoltre riferito che la preparazione dei nuovi carri armati Leopard da trasferire in Ucraina procede secondo i piani e che le prime unità saranno pronte entro la fine di giugno. La ministra, nel suo intervento ha anche fatto riferimento alla spedizione, avvenuta l’altro ieri, di una serie di medicinali ospedalieri e di kit individuali di pronto soccorso da combattimento, e ha riferito della consegna, avvenuta ieri, di una nuova partita di munizioni di artiglieria di grosso calibro, a cui seguiranno altre spedizioni di munizioni da 155 e 120 mm nei prossimi mesi.

15:58 Stoltenberg: “Germania invierà terzo sistema Patriot”

“La Germania mostra la sua leadership nel sostegno all’Ucraina. La Germania è il maggior contribuente europeo di aiuti militari all’Ucraina. Avete appena deciso di inviare un terzo sistema Patriot in Ucraina e credo fermamente che tutti gli alleati dovrebbero seguire l’esempio della Germania”. Lo ha annunciato il Segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in un punto con il cancelliere Olaf Scholz a Berlino. “La Germania fornisce importanti contributi alla nostra sicurezza condivisa – ha sottolineato Stoltenberg -. State rafforzando la vostra presenza nella parte orientale dell’Alleanza inviando una brigata in Lituania. I vostri jet pattugliano i cieli del Baltico e la Germania ha impegnato 12.000 soldati per difendere con fermezza la più grande esercitazione Nato dai tempi della Guerra Fredda. Il fatto che la Germania ora rappresenti il 2% del Pil destinato alla difesa è importante per tutti gli alleati”.

15:44 Kiev evacua due ospedali per timore dei raid russi

Kiev ha annunciato che inizierà l’evacuazione di due ospedali, uno dei quali è un istituto pediatrico, in vista di possibili attacchi russi. Lo riferisce l’autorità municipale della capitale ucraina su Telegram motivando la decisione con la presenza online di un video che annuncia un raid sugli ospedali dove ci sarebbe personale militare. L’autorità municipale l’ha definita una “menzogna”, smentendo la presenza di militari nelle strutture. “Per proteggere i bambini malati, i loro genitori e il personale medico, le autorità della capitale stanno facendo tutto il possibile per trasportare pazienti e medici in altre strutture sanitarie della capitale” si legge nel post su Telegram. 

14:53 Legale giornalista Forbes: “Arrestato per post su massacri Bucha”

Il legale di Sergei Mingazov, giornalista di Forbes arrestato in Russia, ha rivelato che il reporter è detenuto nella città di Khabarovsk, nel circondario dell’Estremo oriente russo. Il motivo della detenzione, ha spiegato l’avvocato Konstantin Bubon, sono i suoi post sui social media riguardanti i massacri di Bucha, in Ucraina, dove sono stati trovati più di 400 corpi di civili, molti con segni di tortura, dopo che le forze russe si sono ritirate nell’aprile 2022. Mingazov comparirà in tribunale domani con l’accusa di diffusione di informazioni false sull’esercito, un accusa che potrebbe mandarlo in prigione per 10 anni, qualora venisse condannato. 

13:53 Mosca: colpito convoglio con armi occidentali

Le forze russe hanno colpito un treno che trasportava armi ed equipaggiamento fornito dai Paesi occidentali per l’Ucraina nell’area di Udachny, nel Donetsk. Lo ha riferito il ministero della Difesa russo, citato dalla Tass. “L’aviazione operativo-tattica, le forze missilistiche e l’artiglieria hanno colpito un treno con armi ed equipaggiamento militare occidentale nell’area dell’insediamento di Udachnoye” nel Donetsk, ha comunicato il dicastero russo.

13:41 Media Kiev: distrutto elicottero russo in aeroporto Mosca

Le forze dell’intelligence militare Ucraina (Gur) avrebbero distrutto un elicottero Ka-32, appartenente al ministero russo della Difesa, nell’aeroporto internazionale Ostafievo di Mosca. Lo scrive su Telegram Rbc Ucraina, citando una fonte del Gur, secondo cui i servizi segreti hanno condotto un’operazione che ha portato all’incendio del velivolo.

 

12:48 Media: Kiev ritira carri Abrams dal fronte

L’Ucraina ha ritirato dal fronte per ora i carri armati Abrams M1A1 forniti dagli Stati Uniti per la sua lotta contro la Russia. Lo hanno detto due funzionari americani all’Associated Press. Gli Stati Uniti hanno accettato di inviare 31 Abrams in Ucraina nel gennaio 2023 sostenendo che i carri armati, che costano circa 10 milioni di dollari ciascuno, erano vitali per la capacità di Kiev di sfondare le linee russe. Tuttavia l’utilizzo di droni da parte dei russi ha reso più difficile, per Kiev, difendere questi carri armati.

12:16 Russia, arrestato giornalista di Forbes

Il giornalista di Forbes Russia Sergei Mingazov sarebbe stato arrestato in Russia per una presunta diffusione di “falsità” sull’esercito. Lo riporta la testata Meduza. L’avvocato di Mingazov Konstantin Bubon ha riferito su Facebook che il giornalista, che al momento si troverebbe nel centro di detenzione temporanea di Khabarovsk, è accusato di aver diffuso una pubblicazione sugli eventi di Bucha, in Ucraina, sul suo canale Telegram ‘Khabarovskaya Mingazeta’.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata