142 millimetri caduti nell'arco di 24 ore quando in media se ne registrano 94.7 in un anno

Forti temporali si sono abbattuti sugli Emirati Arabi Uniti allagando porzioni delle principali autostrade e l’aeroporto internazionale di Dubai. L’agenzia di stampa statale Wam ha definito la pioggia “un evento meteorologico storico” che ha superato “qualsiasi cosa documentata dall’inizio della raccolta dei dati nel 1949”. Le piogge sono iniziate lunedì sera e martedì oltre 142 millimetri erano caduti nell’arco di 24 ore quando in media se ne registrano 94.7 in un anno. Disagi si sono verificati all’aeroporto internazionale di Dubai, il più trafficato al mondo per i viaggi internazionali e hub del vettore a lungo raggio Emirates.Martedì sera la struttura ha dovuto bloccare momentanemante gli arrivi. L’aeroporto internazionale di Dubai ha riconosciuto mercoledì mattina che l’inondazione ha lasciato “opzioni di trasporto limitate” e ha influito sui voli, in quanto gli equipaggi degli aerei non potevano raggiungere l’aeroporto. “La ripresa richiederà un po’ di tempo. Vi ringraziamo per la vostra pazienza e comprensione mentre affrontiamo queste sfide”, ha scritto sulla pagina ufficiale di X.

I fulmini hanno attraversato il cielo, sfiorando di tanto in tanto la punta del Burj Khalifa, l’edificio più alto del mondo. Anche la metropolitana della città ha subito interruzioni e stazioni allagate. Le scuole negli Emirati Arabi Uniti sono rimaste in gran parte chiuse in vista della tempesta e i dipendenti statali hanno lavorato a distanza, se possibile. A Ras al-Khaimah, l’emirato più settentrionale del Paese, la polizia ha dichiarato che un uomo di 70 anni è morto quando il suo veicolo è stato travolto dall’acqua. Le piogge sono insolite negli Emirati Arabi Uniti, nazione arida della penisola arabica, ma si verificano periodicamente durante i mesi invernali più freddi. Molte strade e altre aree sono prive di drenaggio a causa della mancanza di precipitazioni regolari. La pioggia è caduta anche in Bahrain, Qatar e Arabia Saudita. Nel vicino Oman almeno 18 persone sono state uccise dalle forti piogge degli ultimi giorni tra queste, una decina di scolari travolti in un veicolo con un adulto. 

“Consigliamo di non venire in aeroporto, se non assolutamente necessario. I voli continuano a subire ritardi e deviazioni. Controllate lo stato del vostro volo direttamente con la compagnia aerea. Stiamo lavorando duramente per ripristinare le operazioni il più rapidamente possibile in condizioni molto difficili”, ha scritto in un ulteriore aggiornamento lo scalo emiratino. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata