Spagna punta a riconoscere Stato Palestina prima dell’estate

Spagna punta a riconoscere Stato Palestina prima dell’estate
Spain’s Prime Minister Pedro Sanchez arrives for a EU Summit in Brussels, Thursday, March 21, 2024. European Union leaders are gathering to consider new ways to help boost arms and ammunition production for Ukraine. Leaders will also discuss in Thursday’s summit the war in Gaza amid deep concern about Israeli plans to launch a ground offensive in the city of Rafah. (AP Photo/Omar Havana)

Lo ha confermato il premier Pedro Sanchez durante il suo viaggio ufficiale in Medioriente

Il governo spagnolo punta a riconoscere lo Stato palestinese nella prima metà di quest’anno, ovvero prima dell’estate. Lo ha confermato il premier Pedro Sanchez in una conversazione informale con i giornalisti che lo stanno accompagnando in un viaggio ufficiale in Medioriente, come riferisce El Paìs. Il leader è atterrato lunedì sera in Giordania dove si tratterrà fino a questo pomeriggio, successivamente si recherà in Arabia Saudita e Qatar. L’obiettivo del viaggio è quello di cercare di influenzare i principali attori della regione per contribuire a mettere in atto la soluzione dei due Stati, che comporta il riconoscimento della Palestina da parte dei Paesi occidentali, e dello Stato di Israele da parte dei Paesi arabi.

Oggi il premier spagnolo, dopo aver visitato il campo dei rifugiati palestinesi al-Husayn, in Giordania, incontrerà il re Abdallah II. Nel pomeriggio Sanchez si trasferirà in Arabia Saudita. A Gedda incontrerà impresari spagnoli all’Hotel Ritz Carlton e in serata sarà ricevuto dal principe ereditario Mohammad bin Salman. Domani Sanchez farà tappa in Qatar dove, dapprima terrà un incontro con donne di rilievo nel Paese e successivamente vedrà gli impresari spagnoli. Nel pomeriggio avrà un incontro con il premier e ministro degli Affari Esteri, Mohammed bin Abdulrahman bin Jassim Al Thani. Successivamente verrà firmato un memorandum d’intesa per l’istituzione del dialogo strategico tra Spagna e Qatar. In serata Sanchez parteciperà all’iftar offerto dal premier Al Thani e poi sarà ricevuto dall’Emiro del Qatar, Tamim bin Hamad al-Thani. 

© Riproduzione Riservata