Mosca: intercettati 11 droni a Rostov
IN AGGIORNAMENTO – Le forze russe continuano a colpire i territori ucraini. Dodici attacchi si sono riversati nel territorio del Sumy nordorientale. Nella regione sono state segnalate almeno 50 esplosioni nelle ultime 24 ore. Sono state prese di mira le comunità di Bilopillia, Krasnopillia e Velyka Pysarivka.
Per tutta la giornata, Mosca ha assalito le città di confine con attacchi di mortai, artiglieria, lanciagranate, carri armati. I droni hanno anche lanciato esplosivi sulla città di Krasnopillia e sulle aree circostanti. La città di Velyka Pysarivka, con una popolazione di circa 4mila abitanti prima della guerra, ha subito la maggior parte delle offensive con 23 esplosioni segnalate.
Ambasciatore russo a Varsavia ignora convocazione Polonia
L’ambasciatore russo in Polonia ha reso noto a Ria Novosti che non risponderà alla convocazione del ministero degli Esteri polacco. Il diplomatico era stato convocato dal capo della diplomazia di Varsavia, Radoslaw Sikorski, in merito alla presunta violazione dello spazio aereo polacco da parte di un missile russo per 39 secondi. L’ambasciatore di Mosca ha precisato che la sua decisione è dovuta al fatto che non gli siano state fornite prove dell’accaduto.
“Questa mattina sono stato invitato al Ministero degli Esteri polacco per un incontro con uno dei viceministri. Quando ho chiesto quale fosse l’argomento della conversazione, mi è stato detto che era legato all’incidente di ieri, quando presumibilmente un missile da crociera russo sarebbe entrato per 39 secondi nello spazio aereo della Polonia”, ha raccontato l’ambasciatore Sergei Andreev. “In risposta ho chiesto se la parte polacca intendeva fornirci qualche prova di queste affermazioni – ha aggiunto ancora – Non ho ricevuto una risposta chiara e ho ritenuto che non avesse senso parlare di questo argomento senza presentare prove. Ho suggerito ai miei colleghi polacchi, se lo desiderano, di inviare la nota corrispondente tramite posta o corriere“, ha concluso.
Zelensky: “Ci serve maggiore difesa aerea”
“Grazie ai soccorritori del Servizio statale di emergenza dell’Ucraina, alla polizia, ai lavoratori dei servizi pubblici e a tutti i servizi coinvolti, che stanno eliminando le conseguenze dell’attacco russo a Kiev questa mattina. I terroristi russi hanno attaccato la capitale con missili balistici. Purtroppo ci sono danni alle case. Al momento si conoscono cinque vittime. Sono in corso le analisi dei detriti”. Lo ha scritto su Telegram il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. “Non ci stanchiamo mai di ripetere che l’Ucraina ha bisogno di una maggiore difesa aerea. Questa è sicurezza per le nostre città e salva vite umane – ha aggiunto – dobbiamo fermare questo terrore”.
Nato: “Pronti a proteggere fianco Est e cieli polacchi con jet alleati”
“La Nato condanna fermamente gli ultimi attacchi della Russia contro civili, città e paesi ucraini, compresi quelli vicini al territorio alleato. In risposta alla guerra della Russia, la Nato ha significativamente migliorato la nostra posizione sul fianco orientale, anche con i jet alleati per proteggere i cieli polacchi. Continuiamo a valutare la nostra posizione e rimaniamo pronti a proteggere e difendere tutti gli alleati”. Lo riferisce a LaPresse un funzionario della Nato, interpellato sul rischio escalation dopo l’attentato di Mosca e la violazione da parte della Russia dello spazio aereo polacco.
Usa: “Russia attacca con missili ipersonici”
“Di nuovo questa mattina la Russia sta attaccando l’Ucraina con missili ipersonici. Forti esplosioni a Kiev.Negli ultimi cinque giorni, la Russia ha lanciato centinaia di missili e droni contro un Paese sovrano. L’Ucraina ha bisogno del nostro aiuto ora. Non c’è un momento da perdere”. Così l’ambasciatrice Usa in Ucraina, Bridget A. Brink, in un post su X.
Forti esplosioni a Kiev, ci sono feriti
Forti esplosioni sono state udite a Kiev intorno alle 10.30 ora locale, pochi secondi dopo che avevano iniziato a suonare sirene anti-aeree. “Recatevi urgentemente nei rifugi”, ha scritto su Telegram il sindaco di Kiev, Vitali Klitshko, riferendo di Chiamate ai servizi di emergenza nei distretti Pecherskyi, Solomyanskyi e Dniprovskyi della capitale. Nel quartiere di Pecherskyi un edificio non residenziale a tre piani è stato distrutto a causa della caduta di frammenti di razzi. I media locali riferiscono di almeno quattro feriti.
Ministero Difesa russa: intercettati 11 droni nella regione di Rostov
Lunedì i sistemi di difesa aerea russi hanno intercettato 11 veicoli aerei senza pilota (UAV) ucraini sulla regione di Rostov. Lo riferisce la Tass citando il Ministero della Difesa del paese. In precedenza, il governatore della regione di Rostov, Vasily Golubev, ha riferito in un post su Telegram che una sottostazione elettrica nella centrale elettrica Novocherkasskaya Gres ha preso fuoco. Ha aggiunto che l’incendio è stato spento rapidamente, ma non prima che abbia causato la disconnessione automatica di due linee ad alta tensione da 330 kV, la Tikhoretskaya e la Rostovskaya. Non sono state fornite informazioni sulle cause dell’incendio.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata