La decisione a causa delle preoccupazioni legate agli arrivi di migranti dal Medio Oriente. Mosca: "Irrazionale"

Il primo ministro finlandese Petteri Orpo ha annunciato che la Finlandia chiuderà l’intero confine con la Russia per due settimane a causa delle preoccupazioni legate all’immigrazione. Orpo ha fatto questo annuncio durante una conferenza stampa. Nel Paese era rimasto aperto solo il valico di confine di Raja-Jooseppi, il più a nord della Finlandia, che dal 30 novembre chiuderà fino al 13 dicembre. Il governo aveva già chiuso gli altri sette valichi a causa dell’aumento degli arrivi di migranti dal Medio Oriente e dall’Africa. La Finlandia ha più volte accusato Mosca di aver spinto i migranti verso il confine finlandese.

Mosca: “Chiusura confini è irrazionale”

La decisione della Finlandia di chiudere i valichi di frontiera con la Russia “è irrazionale”. Lo ha detto il viceministro russo degli Esteri Alexander Grushko, commentando la decisione annunciata oggi da Helsinki. Lo riporta la Tass. “Possiamo commentare alcune decisioni razionali, poi possiamo cercarne la logica. Ma la decisione” della Finlandia “è irrazionale”, ha affermato Grushko.

Cremlino: “Niente e nessuno minaccia la Finlandia”

La concentrazione delle forze armate della Finlandia al confine con la Russia “è una misura eccessiva. Niente e nessuno minaccia la Finlandia. Si tratta, ovviamente, di misure assolutamente ridondanti”. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata