il 44enne Joseph David Emerson occupava un posto nella cabina di pilotaggio durante il volo Everett-San Francisco

Un pilota fuori servizio  ha tentato di spegnere i motori di un aereo in volo tra Everett, nello Stato di Washington, e San Francisco. L’uomo, Joseph David Emerson, 44 anni, occupava uno dei posti nella cabina di pilotaggio ed è stato bloccato dall’equipaggio del velivolo della Horizon Air, come ha riferito ai controllori del traffico aereo il comandante, che è stato deviato a Portland, in Oregon, dove Emerson è stato preso in custodia. 

Secondo l’ufficio dello sceriffo della contea di Multnomah l’uomo è stato arrestato con 83 capi d’accusa per tentato omicidio e messa in pericolo e un capo d’accusa per aver messo in pericolo un aereo.

L’Alaska Airlines, con sede a Seattle e proprietaria di Horizon, un vettore regionale, non ha fatto il nome di Emerson, ma ha dichiarato lunedì che la minaccia era rappresentata da uno dei suoi piloti che non era in servizio ma era autorizzato a occupare il posto di pilotaggio.

La compagnia aerea ha dichiarato in un comunicato che il capitano e il copilota “hanno reagito rapidamente, non è stata persa la potenza del motore e l’equipaggio ha messo in sicurezza l’aereo senza incidenti”. Uno dei piloti ha detto ai controllori del traffico aereo che l’uomo che rappresentava una minaccia era stato allontanato dalla cabina di pilotaggio ed era in manette nel retro dell’aereo.

L’incidente di domenica si è verificato su un Embraer 175 della Horizon Air che trasportava 80 passeggeri, tra cui bambini di 2 o più anni, e quattro membri dell’equipaggio. L’aereo è partito da Everett, Washington, alle 17:23 ora locale ed è atterrato a Portland un’ora dopo. L’Alaska ha dichiarato che i passeggeri hanno proseguito per San Francisco con un volo successivo. L’ufficio dell’FBI di Portland ha dichiarato che sta indagando.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata