Il leader ucraino incontra il titolare della Farnesina a margine del Consiglio Ue dei ministri degli Esteri a Kiev

A margine del Consiglio informale dei ministri degli Esteri Ue a Kiev il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha incontrato il ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani. L’incontro – a quanto si apprende – si è svolto in uno spirito di grande e speciale amicizia reciproca tra i due governi. Il vicepresidente del Consiglio ha confermato che l’Ucraina sarà fra le priorità dell’agenda della presidenza italiana del G7.

Il ringraziamento del presidente ucraino all’Italia

Zelensky si è rallegrato per la dichiarazione odierna sul Patronato italiano per la ricostruzione di Odessa e ha ringraziato per il sostegno concreto dell’Italia nel percorso di adesione di Kiev all’Unione Europea anche attraverso il supporto delle istituzioni. L’Italia – sottolineano le stesse fonti – è pronta ad aiutare l’Ucraina anche in vista del prossimo inverno nella protezione delle infrastrutture e si sta lavorando all’ottavo pacchetto di armi. Zelensky – a quanto si apprende – ha incontrato solo l’Italia e pochissimi altri, tra i quali l’Alto rappresentante dell’Ue per la Politica estera, Josep Borrell.

Musk deride il leader ucraino

Nel frattempo il patron di X (ex Twitter), Elon Musk, ha condiviso un post in cui ha deriso il leader ucraino scrivendo che “sono passati cinque minuti” senza che chiedesse un miliardo di dollari di aiuti

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata