E' accaduto nella zona del Vallo di Adriano, nel Northumberland

Un ragazzo di 16 anni è stato arrestato nel nord dell’Inghilterra in relazione a quello che le autorità hanno descritto come l’abbattimento “deliberato” di un famoso albero (quello di Robin Hood) che si trovava da quasi 200 anni accanto al monumento romano Vallo di Adriano, nel Northumberland, in Inghilterra.

Migliaia di visitatori ogni anno visitano l’area patrimonio mondiale dell’Unesco. Molti arrivano qui solo per vedere l’albero secolare di Sycamore Gap, un’icona amata del paesaggio che è stata resa famosa quando è apparsa nel film di Kevin Costner del 1991 ‘Robin Hood: Principe dei ladri’. 

Le fotografie scattate giovedì scorso mostrano che l’albero è stato abbattuto vicino alla base del tronco. La polizia del Northumberland ha dichiarato che l’adolescente è stato arrestato con l’accusa di aver causato un danno criminale, che si trova in custodia della polizia e sta assistendo gli agenti nelle loro indagini.

“L’albero è un punto di riferimento di fama mondiale e l’atto vandalico ha causato un comprensibile shock e rabbia in tutta la comunità locale e non solo”, ha affermato la polizia in un comunicato. “Questo è un giorno incredibilmente triste”, ha dichiarato il sovrintendente di polizia Kevin Waring, “l’albero era un’icona del Nord-Est ed era apprezzato da molti che vivono o hanno visitato questa regione”. Le autorità del Parco Nazionale del Northumberland hanno chiesto al pubblico di non visitare l’albero abbattuto, che è stato eletto Albero inglese dell’anno nel 2016.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata