Il ministro degli Esteri e vicepremier: "L'Ambasciata a Niamey resterà aperta"

Il governo sta organizzando un volo speciale per far rientrare gli italiani dal Niger, dopo il colpo di Stato attuato dai militari. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri Antonio Tajani su Twitter. “Il governo italiano ha deciso di offrire ai nostri concittadini presenti a Niamey la possibilità di lasciare la città con un volo speciale per l’Italia”, si legge nel cinguettio pubblicato dal vicepremier. “L’Ambasciata a Niamey resterà aperta e operativa, anche per contribuire agli sforzi di mediazione in corso” in Niger dopo il colpo di Stato, aggiunge Tajani.

Dopo il golpe del 27 luglio continuano gli arresti di membri del governo da parte dei soldati fedeli al generale Abdourahamane Tchiani. La situazione nel Paese africano resta instabile, mentre proseguono gli sforzi di mediazione della comunità internazionale per riportare l’ordine. 

Media: Francia evacuerà anche italiani

Secondo i media francesi, nelle operazioni di evacuazione dal paese dei cittadini transalpini che saranno effettuate nel pomeriggio di oggi, 1 agosto, saranno portati fuori dal Niger anche alcuni italiani. Lo riporta il corrispondente dell’emittente francese Bfmtv a Niamey. “L’operazione è stata estesa ai cittadini europei, sappiamo che ci sono italiani” tra quelli che la Francia evacuerà “questo pomeriggio”, precisa l’inviato. 

Rimpatrio italiano solo su volo organizzato da Roma

Da quanto si apprende, tutti i cittadini italiani che desiderano lasciare il Niger avranno posto sul volo italiano. Non sono previsti imbarchi di connazionali su altri aerei. In precedenza il ministro degli Esteri Antonio Tajani aveva annunciato che il governo italiano aveva deciso di offrire agli italiani presenti a Niamey “la possibilità di lasciare la città con un volo speciale per l’Italia”.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata